lunedì 3 maggio 2010

Chi va con lo Zoppo... non perde AL DI MEOLA suona ASTOR PIAZZOLLA a Napoli

ASSOCIAZIONE ALESSANDRO SCARLATTI

AUDITORIUM CASTEL SANT’ELMO | NAPOLI

GIOVEDì 6 MAGGIO 2010 - ore 21.00

AL DI MEOLA SUONA ASTOR PIAZZOLLA

Il concerto del grande chitarrista chiude la stagione concertistica dell’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli

GIOVEDÌ 6 MAGGIO 2010 alle ORE 21.00 nell’Auditorium di Castel Sant’Elmo di Napoli si concluderà la stagione concertistica 2009/2010 della ASSOCIAZIONE ALESSANDRO SCARLATTI con un appuntamento con il grande chitarrista AL DI MEOLA e la sua Band (costituita da Fausto Beccalossi, accordion; Peo Alfonsi, chitarra; Gumbi Ortiz, percussioni; Peter Kaszas, batteria; Victor Miranda, basso; Kevin Seddiki, chitarra), accompagnati dall’Orchestra Vincenzo Bellini di Palermo diretta da Fabrizio Festa in una sontuosa performance intitolata “WORLD SINFONIA”.

Questo titolo lega tre album pubblicati da Di Meola (“World Sinfonia”, "Heart of the Immigrants","The Grande Passion") ed è un appassionato tributo alla musica di ASTOR PIAZZOLLA. La sincera amicizia tra Piazzolla e Di Meola, prima della morte del grande compositore argentino, ha toccato profondamente il chitarrista, legandolo ancora di più alla musica sudamericana: “Piazolla ha avuto una grande influenza sulla mia crescita come persona e come musicista. Abbiamo condiviso una grande amicizia e ci siamo scritti spesso dopo il suo ritorno in Argentina”. Questo tributo si sviluppa su un doppio canale: alcuni brani sono vere e proprie riletture di composizioni di Piazzolla, altri sono dedicati a lui o ispirati alle sue atmosfere e ai suoi ritmi. E non c’è dubbio che Piazzolla avrebbe amato essere sul palco insieme a loro.

Al Di Meola è uno dei più rispettati chitarristi contemporanei, da sempre abituato a mescolare generi e stili; la sua carriera si è sviluppata su due direttrici principali, quella di chitarrista elettrico fusion e quella di musicista acustico, desideroso di esplorare orizzonti musicali provenienti da culture diverse. Entrambe le “anime” dell’artista Di Meola saranno espresse nel concerto di Napoli. Ha debuttato, chiamato da Chick Corea, rimpiazzando Bill Connors nel gruppo dei Return to Forever nel 1974 prima ancora di avere 20 anni, ed è immediatamente diventato un chitarrista di assoluto riferimento. Ha suonato in tre album del gruppo, fra i quali “No mistery” vincitore di un Grammy Award. Dopo lo scioglimento dei Return to Forever si è esibito (dal 1989 al 1983) in trio acustico con John McLaughlin e Paco De Lucia. Da allora Al Di Meola ha guidato proprie formazioni, alternando la chitarra elettrica a quella acustica e cambiando più volte direzione nelle scelte musicali. La sua carriera si è sviluppata attraverso numerosi album che hanno venduto complessivamente sei milioni di copie. Ha vinto importanti premi fra i quali tre volte quello di miglior chitarrista acustico e due volte quello di miglior chitarrista jazz della rivista Guitar Player Magazine.

Citando Billboard Magazine si può dire: “In una parola, Di Meola è incredibile”!

GIOVEDI 6 MAGGIO 2010 | H 21.00

AUDITORIUM CASTEL SANT’ELMO | NAPOLI

prezzo del biglietto _ 28 euro; 21 euro; 18 euro (intero) | 8 euro (ridotto giovani); 3 euro (last minute - fino a 31 anni - in vendita un’ora prima del concerto)

per informazioni

web-site _ www.associazionescarlatti.it

mail _ info@associazionescarlatti.it

infoline _ 081.406011

UFFICIO STAMPA nazionale

Michelangelo Iossa

MFL comunicazione

info _ 338.8545610

www.mflcomunicazione.it

michelangelo@mflcomunicazione.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...