mercoledì 2 giugno 2010

Chi va con lo Zoppo... ascolta 'Endless', il nuovo album dei Fjieri

Chi ha seguito l'evolversi del progetto di Stefano Panunzi apprezzerà moltissimo Fjieri: il manifesto di un nuovo modo di intendere il prog-rock, con spirito moderno, distaccato dai consueti totem e tabù del genere, aperto ad una dimensione internazionale che non può che far bene alla salute del rock nostrano. Responsabile del progetto - operante già dal 1997 - è Nicola Lori, chitarrista coadiuvato dallo stesso Panunzi e da un nome di peso come Richard Barbieri, entrato in pieno nel collettivo e artefice ben spalleggiato delle affascinanti trame sonore del cd.

"Endless" infatti è un album che risente molto dell'apporto di Richard, ma anche di altri special guest come Tim Bowness, Mick Karn, Peter Chilvers, Gavin Harrison e Haco, dei nostri Nicola Alesini e Andrea Chimenti. Dalle prime battute di pezzi come la possente overture "A reality apart", "A big hope" e "The breath of the earth" si percepisce la presenza del modello art-rock inglese e nordeuropeo, quello ad es. dei Centrozoon o degli stessi No-Man, con un retaggio floydiano che emerge nella predilezione per atmosfere ampie, dilatate, liquide (vedi l'emozionante "Marcinelle").

E' forse proprio qui l'unico limite dei Fjieri: si preferisce l'atmosfera alla direzione, l'estasi psichedelica allo sviluppo dinamico, la replica di un modello preesistente rispetto all'invenzione. Dall'altra parte, non si può trascurare l'impeccabile aspetto esecutivo e qualitativo di un disco che suona bene e resta impresso, soprattutto nei brani cantati: "Ad occhi chiusi" e la trascinante "Endless" sono rock songs efficaci, poetiche e assai sofisticate (in contrasto con la nervosa "Soul eaters" di Haco), anche grazie ai testi scritti direttamente dai vocalist.

Un album d'esordio molto convincente, che merita solo un affinamento per definire meglio la propria personalità.

http://www.myspace.com/fjieri

(Recensione apparsa su: http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Recensioni&file=view&id=3195)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...