mercoledì 23 giugno 2010

Chi va con lo Zoppo... ascolta 'Like little garrisons besieged', il nuovo album dei Luminance Ratio

Patron della valida etichetta Fratto 9 Under The Sky, una delle più interessanti realtà della musica di frontiera in Italia, Gianmaria Aprile è coinvolto anche in questo intrigante progetto dal nome Luminance Ratio. Si tratta di un anomalo trio, con Andrea ics Ferraris e Eugenio Maggi, anzi un vero e proprio supergruppo: il primo fa parte degli Ultraviolet Makes Me Sick, il secondo di UR, Ulna, Airchamber3 e Sil Muir, il terzo dei Cria Cuervos.

L'improvvisazione, la free-form e la molteplicità delle fonti sonore sono il segreto di questo lavoro: concepito e realizzato in lunghe sedute di studio, rimontato in post produzione, "Like little garrisons besieged" riporta in auge i vasti ambienti sonori dell'elettronica tedesca come rimodellati dai Labradford. L'impianto minimalista accomuna i sei pezzi e si evince in modo particolare dal respiro ciclico di "Sullespalledellepietre", probabilmente il pezzo più suggestivo dell'opera.

Opera che si muove tra flussi e pause, elettroacustica, rumori e sterminate landscapes. Un'esperienza meditativa consigliata a chi in musica cerca assenze, smarrimenti, punti interrogativi.

http://www.myspace.com/luminanceratio

(Recensione apparsa su: http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Recensioni&file=view&id=3209)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...