martedì 22 giugno 2010

Chi va con lo Zoppo... ascolta 'Musica Horizontal', il nuovo album dei Laba di Alonso Arreola

Se il segreto per vincere la crisi delle vendite discografiche fosse una bella e curata confezione, allora il disco di Alonso Arreola sarebbe un best seller. Avvolto in un fazzoletto ricamato con una composizione grafica di occhi e violini, presentato da un libretto composto da 20 cartoncini, uno per brano con disegni e presentazioni, "Musica horizontal" è il disco d'esordio di Laba.

Si tratta di un progetto creato dal bassista messicano Alonso Arreola con Gerry Rosado e José Maria Arreola, che mette subito in chiaro influenze e obiettivi: il manifesto del lavoro è in "Caballero de los leones" e "Crisis numero dos", un art rock fulminante con forti collegamenti fusion e crimsoniani, diretto parente dei Cabezas De Cera. Il disco ha numerose atmosfere e riferimenti, attraversa un funk frenetico ("Cuarto de Azotea" e "Talando insomnio") e un ipnotico jazz afterhours ("Todos vinieron"), la sperimentazione sonora per basso e chitarra ("Itanjafora") o voce ("Zizou") e certa new age ("Balada"), pause acustiche ("Esto no es un perro") fino al post-folk di "Va el diablo", episodio di alta originalità.

Il problema è che all'originalità del packaging non corrisponde una pienezza del sound: pezzi come "La luz usa zapatos blancos", "La tumba de Philidor" e "La barba del loco" alla lunga stancano perchè girano intorno ad un'unica idea, benchè valida. Ciononostante, le connessioni stilistiche che animano Laba sono avvincenti: ritmiche digitali, arrangiamenti originali incentrati sul basso ma aperti ad altri strumenti, melodie "basic" come trampolino per gli excursus strumentali.

La fusion di frontiera di Alonso Arreola convince, è proposta nella giusta veste e con una fisionomia di qualità. Se nel prossimo disco ci sarà perfetta corrispodenza tra forma e sostanza, allora Arreola avrà raggiunto davvero il suo obiettivo.

http://www.labalonso.com

(Recensione apparsa su: http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Recensioni&file=view&id=3208)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...