lunedì 7 giugno 2010

Chi va con lo Zoppo... non perde la scuola di rock di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa!

Ritorna la “SCUOLA DI ROCK

della coppia di giornalisti

Carmine Aymone & Michelangelo Iossa

da LUNEDÌ 7 GIUGNO 2010 (h 18.00)

FNAC NAPOLI _ via Luca Giordano, 59

con un nuovo ciclo di 4 incontri

IL ROCK IN 40 CANZONI

Tornano gli appuntamenti tra musica e costume targati “A scuola di Rock” con i giornalisti e scrittori Carmine Aymone e Michelangelo Iossa.

“IL ROCK IN 40 CANZONI”, in occasione dell’edizione-2010 del Mese della Musica firmato FNAC, racconterà – in quattro appuntamenti – mezzo secolo di storia della musica popolare attraverso una selezione di quaranta brani che hanno impresso un indelebile ‘marchio’ nella memoria collettiva.

Per ogni canzone verrà proposto un ascolto guidato e una sintetica analisi degli aneddoti ad essa connessi, della vicenda discografica che ha accompagnato il brano in esame e una scheda dei suoi 'numeri' (posizioni in classifiche / copertine d’autore / numero di passaggi radiofonici / premi / altro...).

Le canzoni racchiudono piccole grandi storie…storie che verranno svelate.

Il primo degli appuntamenti è fissato per lunedì 7 giugno a partire dalle ore 18.00, protagonisti i favolosi ANNI ’60.

Abbiamo imparato più da un disco di tre minuti

che da tutto quello che ci hanno trasmesso a scuola…

(Bruce Springsteen)

Quando i Beatles cantavano “Love me do / You know I love you…” e i Beach Boys “Ba-ba-ba-Barbara Ann”, quando Little Richard lanciava al cielo i suoi falsetti, e ‘Re’ Elvis Presley sfidava il mondo con la sua voce e il suo bacino, nessuno di loro avrebbe mai immaginato che questi “tormentoni” sarebbero diventati eterni, colorando i sogni e le giornate di più generazioni.

Le canzoni racchiudono piccole grandi storie. Storie che la coppia di giornalisti, scrittori e critici musicali, costituita da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa racconterà, svelerà al pubblico di FNAC Napoli in un nuovo ciclo a cura della loro “Scuola di Rock”, intitolato “Il Rock in 40 canzoni”, in occasione dell’edizione-2010 del Mese della Musica firmato FNAC.

Alcune canzoni sono nate per caso (I Can’t Get No Satisfaction dei Rolling Stones), altre sono figlie di fatti di cronaca o legate a memorie collettive (Born in the USA di Bruce Springsteen), altre ancora sono venute magicamente in sogno agli autori (Let It Be e Yesterday dei Beatles, su tutte).

Canzoni belle, meno belle, vere, verosimili, assurde, folli, crude, dure, commoventi… canzoni che “non sono solo canzonette”: canzoni che restano dentro per sempre.

CARMINE AYMONE | MICHELANGELO IOSSA

Numerosi i progetti ‘a doppia firma’ di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa: dal 2006 i due giornalisti hanno curato numerosi cicli di incontri tematici incentrati sulla storia della musica popolare, sul pop-rock e sul jazz internazionale.

*1967-2007 _ 40 anni di grande rock (Fnac Napoli / giugno 2007, ciclo in quattro appuntamenti e dedicato agli 8 album-rock più rilevanti pubblicati nel 1967)

*BUON COMPLEANNO SGT. PEPPER! (Noir Active Sound Stage / Napoli, giugno 2007, serata-evento dedicata al quarantesimo anniversario del leggendario album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles)


*Ricordando Elvis (Parco del Poggio – Napoli / 4 settembre 2007, serata-omaggio per il trentennale della scomparsa di Elvis Presley, nell’ambito dell’iniziativa Mezzanotte nei Parchi con il Patrocinio della Provincia di Napoli)


*Da Woodstock al Live 8 - i grandi raduni-rock (Fnac Napoli / 2007, ciclo in quattro appuntamenti dedicato ai raduni/evento della storia del rock)


*VoceChitarraBassoBatteria (Fnac Napoli / nov 2007, ciclo in cinque appuntamenti dedicato ai grandi performers della storia del rock)

*Napoli è una canzone (FNAC Napoli / giugno 2009, ciclo in quattro appuntamenti per scoprire e riscoprire il suono della città nata all’ombra del Vesuvio)

*L’allunaggio del rock (FNAC Napoli / novembre 2010, due incontri dedicati ad eventi-chiave del 1969 visti attraverso la lente del rock: lo sbarco sulla Luna, la strage di Bel Air, il Festival di Woodstock, la morte di Brian Jones dei Rolling Stones)

Nel 2008, Aymone e Iossa hanno dato vita al primo corso di storia del rock italiano: A Scuola di Rock, in 8 lezioni, tenutosi alla FNAC di Napoli con il patrocinio morale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Il corso è stato poi riproposto nel 2009 presso Villa Bruno (San Giorgio a Cremano / Napoli) con il Patrocinio del Comune di San Giorgio a Cremano e con il supporto operativo della Associazione Isca.

A SCUOLA DI ROCK

Carmine Aymone e Michel angelo Iossa

www.myspace.com/scuolarock

Su Facebook _ Scuola Rock

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...