venerdì 16 luglio 2010

Chi va con lo Zoppo... non perde DIRTMUSIC e TAMIKREST ad Andar per musica 2010!


Per la prima volta in concerto in Italia uno straordinario progetto internazionale incentrato sul blues del deserto e del Mali: il
18 luglio un appuntamento speciale per l'estate orobica
Dirtmusic & Tamikrest: un evento di Andar per Musica 2010!

Geo Music
con il patrocinio della Provincia di Bergamo
sono lieti di presentare:

ANDAR PER MUSICA 2010


Dirtmusic & Tamikrest

Domenica 18 luglio 2010
Azzano S. Paolo (BG)
Centro Sportivo
Ore 21:00
ingresso 10 euro


Direzione Artistica
Geo Music


Domenica 18 luglio: un evento speciale per il grande cartellone di Andar per Musica 2010, la prestigiosa kermesse bergamasca arricchisce il suo cartellone con un eccezionale concerto: Dirtmusic & Tamikrest per la prima volta in Italia. Un attesissima performance!

Dirtmusic e Tamikrest sono due progetti anche in questo momento con i loro album - Bko e Adagh - sono in cima alle classifiche di world music nel mondo. ‘BKO’ non è solo l’abbreviazione internazionale con cui è indicato l’aeroporto della capitale del Mali, Bamako, ma è anche il titolo del nuovo album dei Dirtmusic, registrato presso il prestigioso Studio Bogolan di Bamako, voluto e costruito dal grande Ali Farka Touré. I Dirtmusic sono composti da musicisti che hanno alle spalle una lunga storia: Chris Eckman, Chris Brokaw e Hugo Race. Con il disco omonimo debuttano nel 2007 a Lubljana, nel 2008 sono al Festival of the Desert. “Ho trascorso tre giorni come in una specie di sogno”, ricorda Eckman. “La musica, i suoni, il panorama… è stato qualcosa di assolutamente incredibile”.

Accanto alla tenda dei Dirtmusic c’era quella dei Tamikrest, una giovane band tuareg di desert blues/rock. Le due band hanno dato vita a una jam session spontanea scoprendo che le rispettive idee e musiche si fondevano alla perfezione. Un'anno dopo i Dirtmusic realizzano con i Tamikrest BKO. Con un linguaggio che mescola inglese, francese e tamasheq (la lingua dei tuareg), e la musica il progetto ha dato anima ad un discorso fatto di parole e ritmo: brani tradizionali, brani dei Dirtmusic, brani dei Tamikrest e un ibrido di entrambi. L’amalgama di suoni ed influenze è assolutamente stupefacente e completamente naturale allo stesso tempo. Si deve proprio a Chris Eckman la produzione di Adagh, l’album di debutto dei Tamikrest definito dalla critica internazionale come “il futuro della musica Tamasheq”. Il disco è tra i più accreditati eredi della grande tradizione musicale maliana che partendo da Ali Farka Toure arriva fino ai Tinariwen e oltre.

Come sempre è saldo il connubio tra ottima musica e atmosfere dense di storia e suggestioni dal mondo. La 26ma Edizione di Andar per Musica è un evento di estrema importanza, ad ingresso libero (tranne 15 e 18 luglio), che fino al 26 agosto 2010 coinvolgerà centinaia di musicisti per 28 concerti in 25 comuni della provincia orobica, con l'organizzazione e il coordinamento della Geo Music di Gigi Bresciani, inarrestabile promotore di progetti speciali e della miglior musica dal mondo.

Info:

Dirtmusic

http://www.myspace.com/dirtmusicband



Tamikrest

http://www.myspace.com/tamikrest



GeoMusic

Tel. 035 732005
info@geomusic.it
http://www.geomusic.it

Synpress44 Ufficio stampa:
http://www.synpress44.com

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...