giovedì 26 agosto 2010

Chi va con lo Zoppo... ascolta 'Legacy', il nuovo cd degli Hypnos 69

Dopo sei anni di assenza, gli eroi dell'art-rock psichedelico belga tornano con un ottimo album. A differenza di molti colleghi d'etichetta, la dimensione acida degli Hypnos 69 non è molto legata agli anni '90, all'invasione stoner/doom e alla visione space dei Monster Magnet. Il quartetto tenta infatti una propria interpretazione: si avvicina all'acid rock dei primi Pink Floyd, al rock cosmico degli Hawkwind, all'eredità dei primi, nervosi e poetici al contempo, King Crimson. Non è un caso che la band sia tra le poche, se non l'unica nel genere, a sfruttare tastiere (sia analogiche che digitali) e fiati.

"Legacy" è un lavoro dai forti riferimenti esoterici: si sprecano i richiami all'ermetismo e all'alchimia, perfetti in un contesto sonoro misterioso, magmatico e oscuro. Non più legate a ritmi, colori e dinamiche stoner, "Requiem (for a dying Creed") e la colossale "The great work", le due suite che aprono e chiudono l'album, non dispiaceranno affatto ai prog lovers: per la mutevolezza delle atmosfere, la ricercatezza delle soluzioni strumentali (l'uso del mellotron e del sax, le belle combinazioni chitarristiche), l'affrancarsi dal riff ossessivo in favore dell'improvvisazione e della varietà cromatica.

Gli altri brani seguono il modello protocrimsoniano (sax e chitarre lancinanti nel tema di "An aerial architect", ad es.), "My journey to the stars" e "Jerusalem" si staccano dall'hard per avvicinarsi ad una psichedelia onirica, "The empty hourglass" alterna bordate hard e rilassate divagazioni rock-jazz. Certo il disco non ha dalla sua parte la leggerezza e la sintesi: nonostante certe scelte sorprendenti, risulta spesso prolisso e impersonale.

Un quinto album piacevole ed espressivo: psichedelia progressiva per una band eclettica e tutta da scoprire.

http://www.myspace.com/hypnos69


(Recensione apparsa su: http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Recensioni&file=view&id=3255)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...