lunedì 23 agosto 2010

Chi va con lo Zoppo... ascolta 'WolfSpring', il nuovo cd dei Wolfspring

E' nell'indole di ogni artista, nonchè nelle pieghe della storia del rock, tentare vie soliste, deviazioni o diversivi dai gruppi-madre. Spesso si hanno cose nuove da dire, con maggior libertà e curiosità: è il caso di JP Louveton, noto all'audience progressive per i suoi lavori con i francesi Nemo, che ora esordisce con il nuovo progetto WolfSpring.

Dall'art rock visionario e floydiano dei Nemo, JP fa un grande salto: in primis lascia il francese per intraprendere un songwriting anglofono, in secondo luogo esplora le possibilità di un heavy prog maturo in un concept album sulle costrizioni della società nei confronti dell'individuo. JP si è avvalso della collaborazione di Guillame Fontaine, fido tastierista dei Nemo, e di due validi musicisti, il cantante Julian Clemens e il batterista di estrazione metal Ludovic Moro-Sibilot. Il risultato è molto convincente: art-rock con suoni duri e secchi, senza dimenticare l'esperienza del rock teatrale alla francese, con una cura per le atmosfere, i climi notturni e sognanti, le variazioni di tempi, temi e colori.

"The haunting" ad es. è un'opener efficace e una valida dimostrazione delle intenzioni, che contemplano addirittura il rock-jazz contaminato alla Happy The Man ("Howling with the banshee") e l'articolata mini suite di "Our new mediaevil world". Se l'oscura "Carpathian wolves" è in stile metal-prog alla Daemonia, in "24/7" si colgono riferimenti al prog lussureggiante dei Nemo; "Train's gone" è un emozionante tuffo nel new prog degli anni che furono, "Now or never" l'immancabile ballad dai sapori fusion e blues.

"WolfSpring" è un lavoro riuscito e credibile: nonostante a tratti sia impersonale, prevedibile e prolisso, coinvolgerà sicuramente i cultori delle composizioni a cavallo tra prog e hard.

http://www.myspace.com/wolfspringband

(Recensione apparsa su: http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Recensioni&file=view&id=3252)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...