giovedì 16 settembre 2010

Chi va con lo Zoppo... ascolta 'Fine 'n Yellow', il nuovo cd di Mike e Kate Westbrook

C'è un mood profondamente inglese, un aplomb tutto britannico in questo disco: a cominciare dalla foto interna di John e Marge Styles, la coppia alla memoria della quale un'altra coppia, tipicamente british e ben più nota, dedica l'album. "Fine and yellow" è un signorile e maturo - difficilmente avrebbe potuto essere il contrario visti gli autori... - album di Mike e Kate Westbrook: uscito in tiratura limitata grazie al supporto della Fondazione Styles, il disco offre una struggente dedica alla coppia di amici scomparsi.

Nel disco c'è una significativa presenza di Jon Hiseman: il celebre batterista dei Colosseum non è solo uno dei membri della band che accompagna Kate e Mike, ma anche il deus ex machina del making of. L'album oltrepassa l'area di ricerca del passato, stazionandosi presso un pacato e avvolgente jazz elettrico in "Yellow dog", che passa in rassegna il clima dell'album e il pedigree dei protagonisti, con l'ottimo lavoro di fiati (Chris Biscoe e Pete Whyman) e il carismatico vocal-style di Kate.

Alla soffusa ballad di "My lover's coat" si contrappongono - senza perdere continuità - il rilassato beat di "Yellow big leaf", l'atmosfera quasi da cabaret mitteleuropeo di "My lover's heart" e il salto canterburyano di "What I like". Menzione speciale per i testi di Kate: riflessivi, ironici, carichi di ricordi, partecipano con la musica così 'cool' a rievocare il clima amichevole e conviviale che i due amici amavano tanto.

Classe inconfondibile, "senso" e leggerezza in un disco per pochi intimi ma consigliato a tutti coloro che in musica cercano profondità e memoria.

http://www.westbrookjazz.co.uk

(Recensione apparsa su: http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Recensioni&file=view&id=3275)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...