giovedì 21 ottobre 2010

Chi va con lo Zoppo... non perde la nuova lezione-concerto di Claudio Sottocornola a Zanica

Per l'inaugurazione della nuova mostra fotografica l'autorevole 'filosofo del pop' propone una delle sue ricercate lezioni-concerto
'Il giardino di mia madre ed altri luoghi': Claudio Sottocornola a Zanica


Claudio Sottocornola
presenta

Il giardino di mia madre ed altri luoghi
( mostra fotografica e dvd multimediale)
Sabato 23 ottobre 2010
ore 17.00
centro culturale “Don Milani”
Piazza della Repubblica
Zanica (BG)


Una lezione-concerto, un viaggio nel tempo fra poesia, immagini e canzone d’autore è il percorso che Claudio Sottocornola proporrà sabato 23 ottobre, alle ore 17.00, presso il centro culturale Don Milani di Zanica (BG). L’occasione è l’inaugurazione della mostra Il giardino di mia madre e altri luoghi (250 scatti dell’autore, di giardino e paesaggi) che resterà aperta fino al 7 novembre, dopo essere già stata presentata preso la ex-chiesa di San Sisto a Bergamo e la Biblio-Mediateca di Siderno (RC).

La mostra-ricordo di Sottocornola per la madre mancata in anni recenti continua il suo viaggio, e lo fa attraverso la rivisitazione, anche musicale e letteraria, del giardino, simbolo di cura e dedizione per realizzare ordine e armonia in noi e attorno a noi, dal microcosmo degli affetti familiari al macrocosmo dei luoghi del mondo, come l’America, il Sud, le grandi metropoli contemporanee e il mare.

Sottocornola, ordinario di Filosofia a Bergamo, autore di opere poetiche e multimediali, è noto al pubblico per l’utilizzo di mezzi espressivi diversi. In questo caso, alle immagini esposte e in proiezione, assocerà l’interpretazione di brani d’autore (da Battiato a B. E. King, dai Beatles a De Gregori, dalla Nannini agli Audio 2), e un reading di alcune fra le sue poesie da Giovinezza… addio e Nugae, nugellae, lampi. Il mix di immagini, canzoni e poesie permetterà poi di affrontare un viaggio nel tempo, dagli anni ’60 ai giorni nostri, evocando ricordi personali e mutamenti epocali nei diversi decenni che il percorso attraversa.

A introdurre il recital di Sottocornola, interverrà il giornalista musicale e scrittore Donato Zoppo. La prof. Maria Ghisalberti, Presidente della Commissione Cultura della Biblioteca di Colognola - Bergamo, leggerà e premierà gli elaborati degli studenti di ogni ordine e grado, che hanno redatto riflessioni, poesie e recensioni relative al percorso per immagini Il giardino di mia madre e altri luoghi. Infine l’Assessore Bruno Brolis presenzierà alla manifestazione, proposta dalla celebre associazione culturale Con…tatto d’arte.

Il dvd multimediale sulla mostra è disponibile presso la sala esposizioni del Centro Don Milani, ed è distribuito in omaggio, con la possibilità di devolvere un’offerta libera per la Società di San Vincenzo de Paoli-Conferenza di Colognola- Bergamo, nella quale Angela Belloni Sottocornola, che la mostra intende ricordare, si è impegnata dal 1975 come Segretaria, e dal 1990 al 1994 come Presidente.

Orari Mostra:
Mercoledì, Giovedì, Sabato (16.30-18.30);
Domenica (10.00-12.00; 16.30-18.30):
Ingresso libero
(visite guidate su prenotazione).



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...