mercoledì 27 ottobre 2010

Chi va con lo Zoppo... non perde la Malcolm X Suite di Francesco Bearzatti

Ting(h)el Tang(h)el

venerdì 29 ottobre 2010 ore 21.45

Francesco Bearzatti Tinissima Quartet
in

Malcolm X Suite

Apertura Straordinaria per il Tinghel Tanghel, che accoglie uno dei protagonisti del Jazz europeo in un concerto-evento da non perdere.

Un caleidoscopio di idee e di accenti, che muta continuamente dalle atmosfere più liriche e raccolte alle sonorità più rock, dance, hip hop; composto e arrangiato per esaltare le possibilità espressive di quattro fra i musicisti più ispirati e versatilil del panorama internazionale.


La Malcolm X Suite è il nuovo lavoro di Francesco Bearzatti, scritto per il suo Tinissima Quartet: un concept album dedicato al leader afroamericano, prodotto dal Parco della Musica di Roma,
realizzato come progetto multimediale, a cura di Antonio Vanni, e che prevede la proiezione dal vivo delle illustrazioni di Francesco Chiacchio.
È un tributo all’uomo che con la sua azione e il suo pensiero ha contribuito a imprimere un cambiamento radicale nel rapporto fra cittadini bianchi e di colore negli Stati Uniti. Il suo messaggio di libertà e dignità è andato ben oltre la difesa dei diritti degli afro-americani contro il segregazionismo in America, nonostante le numerose manipolazioni e le interpretazioni riduttive che ne sono state date.

“La storia di Malcolm X è emozionante e profondamente umana” ha detto Bearzatti. “Quando ho iniziato a scrivere avevo in testa la sua vita e volevo raccontarla. Malcolm X e Tina Modotti sono personaggi importantissimi ma non abbastanza celebrati per la loro forza e capacità. Malcolm è una degli uomini più intelligenti e più attivi che abbiano contribuito a cambiare l’aspetto sociale degli afroamericani: mi è sembrato giusto metterlo in risalto, dare un mio contributo per riscoprirlo.”

TINISSIMA QUARTET

Francesco Bearzatti > sax tenore, clarinetto
Giovanni Falzone > tromba, effetti
Danilo Gallo > basso
Zeno de Rossi > batteria

Musiche: Francesco Bearzatti – www.francescobearzatti.com

http://www.youtube.com/watch?v=x27siuWTLpA
http://www.youtube.com/watch?v=osFhjSU5RXs&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=w-hZx9irOG0&feature=related

Disegni: Francesco Chiacchio

Progetto Video: Antonio Vanni

Direzione Artistica Tinghel Tanghel: Tiziana Verdoscia

info&prenotazioni: 328 4753405

ufficio stampa evento: Raffaele Catello
333.3871968 - raffaelecatello@gmail.com


contributo concerto 10€ - già socio Tinghel 8€


ass. cult. tInG(h)El TaNg(H)eL
via A. Telesino, 25 (materdei) - Napoli

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...