mercoledì 3 novembre 2010

Chi va con lo Zoppo... non perde William shakespeare... alle pendici del Vesuvio!

MARTEDI 9 NOVEMBRE 2010
WILLIAM SHAKESPEARE…ALLE PENDICI DEL VESUVIO!

A NAPOLI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

LA BISBETICA NAPOLETANA di Dino Artone

La sala-eventi ‘Lo Vico Striano’ della Libreria Loffredo ospiterà

la presentazione della libera versione in italiano e napoletano de

“La bisbetica domata” di William Shakespeare

È senza dubbio una delle opere più amate dell’intera produzione di William Shakespeare e tra le più rappresentate in teatro e al cinema: da decenni è associata ai volti di attori come Elizabeth Taylor, Richard Burton, Michael York, Mary Pickford, Douglas Fairbanks ma anche di Amedeo Nazzari o Paolo Stoppa

Per la prima volta l’opera tardo-cinquecentesca La Bisbetica Domata [The taming of the shrew] assume connotati ‘partenopei’ grazie al delizioso volume “ LA BISBETICA NAPOLETANA ” - Libera versione in italiano e napoletano firmata dallo scrittore e poeta DINO ARTONE. Il libro verrà presentato per la prima volta a Napoli MARTEDI 9 NOVEMBRE 2010 [ore 18.00] presso la sala-eventi Lo Vico Striano della LIBRERIA LOFFREDO [in Via Kerbaker | quartiere Vomero]. Interverranno, oltre all’autore, il giornalista Michelangelo Iossa e l’attore Marco Francini, che leggerà alcuni brani tratti dal libro di Artone.

Pubblicato da Edizioni Cofine di Roma nei mesi scorsi, il libro vanta una presentazione del critico Plinio Perilli: “l’infaticabile Dino Artone (…) carnevalizza lo Shakespeare ameno ferocemente mascherandosi proprio da Shakespeare ameno, e approda con trama, stilemi e relative battute immortali direttamente sotto le pendici del Vesuvio (… ) insomma dove la sua inesauribile fantasia linguistica e vis polemica lo conducano per evangelizzare il presente, e aggreghino o s’inventino scenari adeguati, parodiati, si badi bene, ma tanto più rigorosi, fervorosi!

Nato nella provincia di Latina, Dino Artone ha già pubblicato alcune raffinate e significative raccolte di poesia (tra cui Crono e Mnemósine, 1988; Nel verso del tempo, 2002; Le voci precluse, 2006; Identità e appartenenza, 2007; Quello che conta, id.). Artone è anche narratore (La cenere e il fuoco, racconti, 2007) e romanziere (Il buio e la veglia, 2005; Quisling, 2006; Il broker e la robinia, 2008).




MARTEDI 9 NOVEMBRE 2010 | ore 18.00
Presentazione del volume
LA BISBETICA NAPOLETANA
di Dino Artone
Libreria Loffredo
Sala-eventi “Lo Vico Striano”
Via Michele Kerbaker, 21
Quartiere Vomero
80129 Napoli



UFFICIO STAMPA
MFL comunicazione
info _ 338.8545610
www.mflcomunicazione.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...