lunedì 14 febbraio 2011

Chi va con lo Zoppo... non perde Slow tour Campi Flegrei

PARTE VENERDI 18 FEBBRAIO 2011

SLOW TOUR CAMPI FLEGREI
UN VIAGGIO TRA MITI, GENTI E VULCANI

Un sistema di ospitalità integrata in una delle aree più affascinanti della Campania:

protagonista del primo week-end il Polo di Visita Baia

Sarà il ‘Polo di Visita’ Baia [Na] il protagonista dell’atteso week-end di apertura di SLOW TOUR CAMPI FLEGREI, un sistema di ospitalità integrata che vede coinvolti una rete di operatori locali di una delle aree più affascinanti della Campania: un sistema di servizi ‘dentro’ e ‘attorno’ alle aree archeologiche e naturalistiche dei Campi Flegrei.

Un ideale viaggio tra miti, genti e vulcani che prende il via VENERDI 18 FEBBRAIO 2011 [alle 21.30] al BATIS di Baia e che si pone l’obiettivo di creare un sistema di ospitalità diffusa, dalle residenze d’arte ai vini d’autore sino alle meravigliose aree archeologiche ricche di suggestioni o alla gastronomia biologica e locale

Quattro mesi – da febbraio alla prima metà di luglio 2011 – per un percorso tematico che potrà affascinare e catturare viaggiatori, visitatori e residenti: VENERDI 18 FEBBRAIO 2011 [dalle 21.30 circa] avrà inizio il lungo ‘viaggio’ di SLOW TOUR CAMPI FLEGREI con l’esclusivo live-set del cantautore Marco Francini, protagonista di MERAVIGLIOSO – OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO. Affiancato dai musicisti Mauro Spenillo [fisarmonica] e Edo Puccini [chitarre], Francini renderà omaggio a ‘mr. Volare’ attraverso le sue canzoni leggendarie.

Il concerto unplugged sarà ‘a bassa emissione di energia’ [candele e consumi elettrici ridotti]: SLOW TOUR CAMPI FLEGREI aderirà così a M’ILLUMINO DI MENO 2011 - Uniti nell’energia pulita, la campagna che caratterizza la Giornata del Risparmio Energetico 2011 - special edition per i 150 anni dall’Unità d’Italia [ingresso gratuito | posti riservati su prenotazione].


Residenze d’Arte

Residenze d’Arte è il primo progetto sperimentale di ospitalità diffusa nei Campi Flegrei. Le strutture ricettive integrate, sono sistemi di ospitalità turistica, attivano una rete di servizi di accoglienza e accompagnano i viaggiatori durante il soggiorno nei ‘Poli di Visita’ dei Campi Flegrei.

La qualità dei servizi di ogni operatore è garantita dal rispetto del manuale di gestione di CULTOURMED.

Il sistema dei servizi all’interno delle strutture garantisce un servizio di un albergo 3***.

Le tre location che daranno il via alle prime formule di pernottamento in Residenze d’Arte del circuito Slow Tour Campi Flegrei sono integrate nel Parco Monumentale di Baia, nel Porto Romano di Miseno e nel centro storico di Bacoli.

Una formula che permetterà di scegliere un pernottamento in “Camere ricavate” nel Parco Monumentale di Baia, nel primo quartiere domestico del XIX secolo ad ovest del settore ‘Venere’ dell’Area Archeologica di Baia [ingresso su Via Lucullo] oppure nel delizioso palazzetto novecentesco di Piazzetta Adriano a Bacoli o, ancora, dinanzi al mare del Capo Miseno.

[CHECK-IN DALLE ORE 15.00 | CHECK OUT ALLE ORE 12.00]

La Pizza Napoletana è un’esperienza Locale

La pizza napoletana S.T.G. [specialità tradizionale garantita | marchio Unione Europea]

Parte dall’area dei Campi Flegrei un progetto sulla pizza napoletana s.t.g. [specialità tradizionale garantita | marchio UE]: un’esperienza locale che rispetta il ‘disciplinare’ della pizza s.t.g., raccoglie i gusti del pubblico e presta particolare attenzione ai piccoli produttori territoriali.

La Bottega del Parco propone – nel suo primo week-end – la Marinara o la Margherita bio [4,00 euro] e la birra artigianale prodotta a Nocera Il Chiostro [5,00 euro].

Questi i prodotti selezionati: Olio extravergine di oliva [Antiche Tenute Chiola – Sicignano degli Alburni], Pomodoro pelato [Manfuso di Sant’Antonio Abate (Napoli)] e Fiordilatte [Capodifiume Azienda agricola Mauro| Paestum] provengono da Agricoltura Biologica e sono gli elementi-chiave della pizza, un piatto amato in tutto il mondo e tutelato dalle istituzioni comunitarie.

[BATIS - VIA LUCULLO, 101 | BAIA

DA VENERDI A DOMENICA DALLE ORE 20.00 | APERTO A TUTTI]

Prima colazione bio e locale

Una prima colazione|degustazione con prodotti di stagione, una scelta di produttori locali e produzioni biologiche: dalla frutta al the, dal latte alle torte, sino al caffè e ai cornetti prodotti da fornitori flegrei. A partire dalle 7.00 e sino alle 10.30 – una Prima Colazione Bio firmata La Bottega del Parco!

[RESIDENZE D’ARTE

TUTTI I GIORNI DALLE ORE 7.00 alle ore 10.30]

Aperitivi di Viaggio

Un viaggio attraverso le produzioni locali e le aziende che curano particolarmente il territorio di residenza. Questa settimana scegliamo la Famiglia Di Meo che da anni opera a tutela dell’area monumentale di Baia.

Il vino scelto è il Pedirosa IGT Campania dell’azienda La Sibilla in abbinamento con piatto in degustazione di stagione.

Ricordi di Viaggio | Vigneti Monumentali

La tutela e la scoperta di vigneti autoctoni sono un altro importante tassello di SLOW TOUR CAMPI FLEGREI: il mese di febbraio sarà dedicato ai vini della famiglia Di Meo de l’azienda La Sibilla – Campi Flegrei, le cui coltivazioni sorgono a ridosso del Parco Monumentale di Baia [versante Fusaro]. Al termine del viaggio, verrà consegnata in omaggio una bottiglia di Falanghina d.o.c. Campi Flegrei a coloro che pernotteranno mediante Slow Tour Campi Flegrei.

A Baia è possibile visitare il Museo Archeologico dei Campi Flegrei: attualmente sono aperte le sezioni di Pozzuoli, Cuma e Rione Terra. Il museo è aperto da martedì a domenica dalle ore 09.00 alle ore 15.00 [ultimo ingresso alle ore 13.30]. Il biglietto di ingresso ha un costo di 4,00 euro e permette l’entrata gratuita anche nei siti Terme di Baia, Cuma e Anfiteatro Flavio di Pozzuoli.

Per prenotare gli appuntamenti di

SLOW TOUR CAMPI FLEGREI

ENZO DI MEO _ 339.79.26.749

Su facebook: SlowTour Campiflegrei

Email: slowtourcampiflegrei@hotmail.it

Per coloro che sceglieranno le formule SLOW TOUR CAMPI FLEGREI parcheggio gratuito

per un periodo di 24 ore dall’arrivo alle Residenze d’Arte.

SLOW TOUR CAMPI FLEGREI

OFFERTA PER IL MESE DI FEBBRAIO 2011
Gratuito _
pernottamento in residenze d’Arte | aperitivo di viaggio | live-music |

prima colazione bio | ricordi di viaggio – vigneti monumentali
da euro 30,00 PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA

UFFICIO STAMPA

Michelangelo Iossa

MFL comunicazione

info _ 338.8545610

www.mflcomunicazione.it

michelangelo@mflcomunicazione.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...