lunedì 14 marzo 2011

Chi va con lo Zoppo... ascolta 'Detrimental dialogue', il nuovo album di Marutti e Balbo

Finalmente una gran bella copertina! Opera di Stefano 'Sicksoul' Rossetti, che ha colto in pieno lo spirito del lavoro di Andrea Marutti e Fausto Balbo: un'operazione sicuramente non facile, ma legata a quei sapori visionari e allucinati che la migliore elettronica tedesca offrì tra anni '60 e '70, ma anche nomi come Tonto Expanding Head Band e Beaver & Krause.

Come si evince dal titolo, "Detrimental dialogue" si regge sulla dialettica tra due musicisti, attivi da molti anni, ritrovatisi nel 2005 con la sperimentazione elettronica come punto d'incontro. A questo primo dialogo si è aggiunto un ulteriore tipo di lavoro: alla prima registrazione i due hanno "aggiunto" il mixaggio collettivo su banco analogico.

Il risultato è un disco sicuramente difficile ma capace, per la sua frammentarietà che diventa "sistema", per il suo gioco di specchi, di rimandi e allusioni, di affascinare e intrigare. Quattro lunghi fermo-immagine dai confini del cosmo - o della mente umana - con un'indole evocativa di grande efficacia ("Indulge me" e "Troubled elephant" ne sono un felice esempio). Per i cultori della migliore elettronica, un disco italiano complesso ma interessante.

http://www.fratto9.com

(Recensione apparsa su: http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Recensioni&file=view&id=3400)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...