giovedì 3 marzo 2011

Chi va con lo Zoppo... ascolta 'Biocosmopolitan', il nuovo album di Boris Savoldelli

Here comes the light side! E non poteva essere più luminosa la parte solare e comunicativa di Boris Savoldelli, l'apprezzato vocalist camuno che con "Biocosmopolitan" dà finalmente alla luce il secondo atto del viaggio inaugurato con "Insanology". Ne ha fatta di strada Boris dal primo lp: una crescita vertiginosa, che lo ha portato a cantare in lungo e in largo, a sperimentare la sua 'dark side' con un colosso come Elliott Sharp, ad esibirsi anche in Russia e USA con responsi eccezionali.

"Biocosmopolitan" nasce in tale contesto: in un momento di crescita artistica e personale, di "collocazione" di alcune sicurezze, compositive ed esecutive, di incontri. Quello con Vic Albani ad esempio, che ha dato una marcia in più a Boris, facendogli lanciare una collaborazione con Paolo Fresu e Jimmy Haslip, ospiti in alcuni brani di questo effervescente album. "Biocosmopolitan" non fa che riprendere la formula del predecessore migliorandola e potenziandola: un melange accattivante di jazz, funk, rock, blues, latin e minimalismo tutto concentrato nella poliedrica vocalità di Boris.

L'elemento chiave è il divertimento: che Boris gioisca nel giocare sovrapponendo e avvolgendo linee vocali, che sia deliziato con la sua loop station che ripete e divora ritmi e suoni, è evidente, ne sono contagiati Haslip nella title-track e lo stesso Fresu in "Concrete clima". Le comprensibili ingenuità di "Insanology" scompaiono in favore di una visione più matura - sempre "circolare" e mantrica - dei brani, come dimostrano "The discordia", "Dandy dog", le deliziose "Danny is a man now" e "The miss kiss" ma anche "Biocosmo", un esperimento voce e piano inedito per Boris.

La piccola orchestra vocale colpisce nel segno: bentornato Boris!

http://www.borisinger.eu

(Recensione apparsa su: http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Recensioni&file=view&id=3392)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...