sabato 30 aprile 2011

Chi va con lo Zoppo... ascolta 'Awareness', il nuovo album dei Deep Imagination

Deep Imagination è uno dei più interessanti tentativi di introdurre in suoni, tempi e dinamiche dell'elettronica una visione compositiva tipica del progressive e dell'art-rock. Si tratta del progetto solista di Thorsten Sudler-Mainz, fondatore degli Art Of Infinity, ormai attivo da quasi un trentennio nel campo dell'elettronica colta. Dopo "Scapes" (2005) e "Gemstones" (2008), Thorsten dà alla luce il suo lavoro migliore, complice anche la presenza di Matthias Krauss, Thorsten Rentsch e Stefan Hollering, musicisti che aggiungono ulteriori tocchi di interesse all'opera.

"Awareness" è una lunga suite elettronica in dieci parti: un viaggio visionario nella coscienza umana e nei misteri della psiche, avvincente per la fluidità, la densità dei passaggi e la confluenza dei movimenti, meno riuscito nella ricerca di suoni nuovi e originali. La scuola berlinese e i Tangerine Dream di "Exit" (tanto per citare un disco che funge molto da modello per Sudler-Mainz) sono un'influenza più che evidente nella costruzione sonora dei Deep Imagination, tuttavia la suite risulta intrigante per l'efficacia narrativa, la capacità di "irretire" l'ascoltatore in questo ammaliante flusso sonoro.

Nonostante l'assenza di guizzi geniali o soluzioni particolarmente originali, "Awareness" è un piacevole spaccato di elettronica moderna, ben confezionato e presentato.

http://www.deep-imagination.de

(Recensione apparsa su: http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Recensioni&file=view&id=3433)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...