venerdì 22 aprile 2011

Chi va con lo Zoppo... legge 'The Wall Live - Il suono della storia', il nuovo libro di Bruno Marzi



THE WALL LIVE
IL SUONO DELLA STORIA

Bruno Marzi
Aereostella, 2011

 

Io c'ero. Può dirlo con forza Bruno Marzi, fotografo rock abituato a fermare tempo e immagini tra palchi, backstage e studi. C'era anche quella volta, esattamente 21 anni fa, in una gremita Potsdamer Platz ad attendere una delle più importanti mise-en-scéne della storia del rock. Berlino. 21 luglio 1990. The Wall. Uno dei momenti topici per la storia del rock e del XX Secolo, un appuntamento di svolta, a testimonianza di quanto certa popular music sia capace di esserci, di portare il suo contributo, di essere pienamente sintonizzata con i cambiamenti. E dire che l'opera The Wall non aveva connotazioni "politiche" nella stesura iniziale di Roger Waters: come analizzato da Gianfranco Salvatore, il lavoro aveva una stratificazione piuttosto densa di significati e dimensioni (psicologica, sociale in senso lato, musicale, visiva e drammaturgica) ma quando la Storia ha chiamato all'appello, Waters è stato pronto ad adattare il plot alla caduta del Muro di Berlino.

Un concerto memorabile, che Marzi ha visto e ha fotografato con occhio appassionato e sensibile, tanto da consegnare al lettore una rassegna di immagini puntuali e toccanti. Una menzione speciale al momento più bello ed intenso di ogni concerto: l'attesa. Bruno ha voluto inserire nel libro numerosi scatti da quel caldo pomeriggio del 21 luglio: simboli in svendita, guardie in smobilitazione, giovani arrivati da ogni dove, i raggi di un sole rinnovato che battevano nella no man's land, un immenso muro bianco che si stagliava sul palco, protagonista di una serata spettacolare. E poi il concerto, i volti, le espressioni, i costumi: gli Scorpions e Cindy Lauper, Sinead O' Connor e Joni Mitchell, l'atmosfera roboante e delicata al tempo stesso, l'eminenza grigia watersiana sempre presente e autorevole.

Una felice testimonianza, pubblicata in un momento più che azzeccato, visto il ritorno di Water con The Wall Live in Italia e l'attesa per i nuovi concerti di luglio.

http://www.aereostella.it

D.Z.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...