giovedì 19 maggio 2011

Chi va con lo Zoppo... saluta il grande Martin Jenkins...


Grazie all'amico Gigi Bresciani della GeoMusic per avermi segnalato questa brutta notizia:

E' morto MARTIN JENKINS,
fondatore dei mitici DANDO SHAFT
e degli WHIPPERSNAPPERS


Il 17 maggio è venuto a mancare MARTIN JENKINS, nome di primo piano del folk revival britannico, fondatore di DANDO SHAFT (mitica formazione dell'underground acustico d'Oltre Manica, della quale abbiamo progettato una storica reunion nel 1986, che è approdata ad un raro CD live) e degli WHIPPERSNAPPERS (rivoluzionaria band che per un po' a contribuito non poco a rivitalizzare la scena folk inglese).

Dopo diverse esperienze musicali, si era stabilito da tempo a Dobritch, in Bulgaria, in compagnia della moglie Kalinka Vulcheva, grande interprete delle magiche voci bulgare. Negli ultimi tempi godeva di ottima salute ma un improvviso infarto se l'è portato via.

Per quanto schivo e poco toccato dalla fortuna, Martin ha sempre avuto un sorriso da regalare, un grande musicista e un uomo benedetto dall’umiltà dei semplici, lo ricordiamo con affetto, senza dimenticare che è stato il primo a venire in Italia – tanti anni fa… – per l’agenzia di Gigi Bresciani. E ci piace ricordarlo così, in una foto che lo ritrae nella sua prima apparizione in Italia nel 1983, con la valigia e gli strumenti sempre pronti per partire verso nuovi concerti.

R.I.P.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...