lunedì 13 giugno 2011

Chi va con lo Zoppo... segue il Premio Darwin-Stratos 2010

Premio Darwin-Stratos 2010: BREZNEV FUN CLUB "L'onda vertebrata" e altre storie.

In tempi ardui di ballottaggi e referendum non è stato semplice attribuire il Premio Darwin-Stratos 2010 fra le uscite discografiche dello scorso anno, sempre in una prospettiva sonora, creativa e culturale non convenzionale e trasversale. In un clima qualitativamente di elevato spessore e salutare incertezza sono quattro i dischi che vorremmo premiare con un ideale quanto equilibristico parimerito:

BREZNEV FUN CLUB "L'onda vertebrata"
EL "Electrik Leak"
NICHELODEON "Il gioco del silenzio"
YUGEN "Iridule"

Dovendo tuttavia propendere per un nome, cercando un significato speciale racchiuso in un'opera discografica, l'ago della bussola si è lievemente indirizzato verso il BREZNEV FUN CLUB, volendo premiare anche una storia ed lungo percorso, che fondano le proprie radici in provincia di Matera addirittura nel 1985, si nutrono di slanci brucianti e di fervore creativo. Un percorso capace di accogliere istanze avant-jazz-rock, neo-classiche, schegge di poesia surreale e visionaria, non disgiunte da un trasgressivo spirito anarcoide dalle provocazioni punk, in stralunata convergenza con le propaggini del cosiddetto "rock in opposition".
Un percorso, tra inevitabili ostacoli ed intermittenze, che resiste al tempo, e trova nel 2010 una splendida e vivida testimonianza ne "L'onda vertebrata". Già di per sè un fatto straordinario, ma la musica e la poesia dei Breznev Fun Club non lo sono da meno.

Una menzione speciale per l'etichetta ALTROCK, che in pochi anni, oltre ad alimentare la meravigliosa realtà del progetto Yugen (vincitori del Darwin 2006), ha rafforzato una peculiare e rara identità volta a cogliere linguaggi musicali di grande spessore, e con sapiente, lungimirante spirito di ricerca ha dispiegato i propri orizzonti di condivisione musicale ed umana persino in Bielorussia, Siberia, Argentina, Israele.

Laboratorio di Babele:
http://www.modomusica.com/ods

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...