sabato 10 settembre 2011

Chi va con lo Zoppo... ascolta 'Landings Nine Eleven', Francesco Di Fiore e gli aerei dell'11 settembre




Da dieci anni ormai settembre non è un mese come gli altri, l'11 settembre è diventato uno spazio di riflessione costante. Inusuale la prospettiva del compositore siciliano, che dedica agli aerei abbattuti la nuova pagina del diario musicale
. Tutti i sabati e fino al 31 dicembre è disponibile in rete un nuovo brano per pianoforte a due o quattro mani. Sabato 10 settembre il brano 37: Landings Nine Eleven

Francesco Di Fiore e gli aerei dell'11 settembre


Francesco Di Fiore è lieto di presentare:

MINIATURE 2011

...un diario musicale in 53 composizioni...




Sabato 10 settembre 2011 è la volta di Landings Nine Eleven, la 37ma miniatura del diario musicale ideato e realizzato dal compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore. Questa settimana il pensiero e l'ispirazione sono mossi dalla tragedia che l'11 settembre 2001 sconvolse il mondo intero. Gli artisti sono coloro che metabolizzano l'orrore per donare al mondo la bellezza, proprio in questo modo Francesco coglie una prospettiva diversa di quel giorno: "ho chiamato il pezzo Landings Nine Eleven immaginando che i quattro aerei siano regolarmente atterrati nei loro rispettivi aeroporti di destinazione. Purtroppo non è stato così, ma se così fosse andata, il mondo sarebbe molto, ma molto più bello." Inusuale anche la stesura dello spartito dove si legge: "Se soltanto 4 aerei fossero atterrati normalmente - e voltando pagina i codici dei voli mai giunti a destinazione - AA11 - dep. BOS 07:59 arr. LAX 10:52 / UA175 - dep. BOS 08:14 arr. LAX 11:04 / AA77 - dep. IAD 08:20 arr. LAX 10:50/ UA93 - dep. EWR 08:42 arr. SFO 11:57".

Miniature2011
è il progetto che attinge all'intimità e alla vita dell'autore che ogni settimana sviluppa una nuova sensazione per pianoforte. Francesco Di Fiore imbastisce un'operazione curiosa, aperta, generosa e di grande respiro compositivo; un lavoro nuovo che supera il supporto discografico usando internet per offrire, con cadenza settimanale, un brano per pianoforte solo o a quattro mani direttamente al pubblico. Il progetto durerà un anno e conterrà 53 composizioni fino al 31 dicembre 2011 che saranno caricate ogni sabato sul sito dell'autore.

Ad oggi si contano 5463 download per Miniature 2011, un'appuntamento consolidato per gli internauti grazie al suo carattere genuino e originale, un vero e proprio diario musicale. Miniature 2011 coinvolgere diverse sensibilità, con un invito aperto a tutti gli artisti a partecipare con i propri contributi, come hanno fatto il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica. Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace). La condivisione è gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdf. Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti. Naturale sbocco conclusivo dell'operazione sarà la possibilità di creare un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale delle composizioni ma anche la pubblicazione di un album.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...