lunedì 12 settembre 2011

Chi va con lo Zoppo... non perde la nuova edizione di SLOW TOUR CAMPI FLEGREI!

DA VENERDI 16 SETTEMBRE 2011

RIPARTE LA RASSEGNA

SLOW TOUR CAMPI FLEGREI
UN ‘LENTO VIAGGIARE TRA MITI, GENTI E VULCANI’

Un sistema di ospitalità integrata in una delle aree più affascinanti della Campania:

ogni week-end un ricco calendario di proposte musicali, culturali e di enogastronomia

Sei mesi di programmazione, oltre cinquanta appuntamenti (tra concerti-live, vernissage, incontri d’autore e degustazioni), oltre 100 musicisti, decine di aziende enogastronomiche presenti e circa 1.100 pernottamenti nelle tre strutture ricettive coinvolte (il Batis e Villa Giò a Baia, il BAG a Bacoli): questi i numeri del primo semestre di programmazione di SLOW TOUR CAMPI FLEGREI, iniziato a metà gennaio e conclusosi a fine luglio. Nato da un’idea di Enzo Di Meo, SLOW TOUR CAMPI FLEGREI è un sistema di ospitalità integrata che vede coinvolta una rete di operatori locali di una delle aree più affascinanti della Campania: un sistema di servizi ‘dentro’ e ‘attorno’ ai Campi Flegrei.

Un “lento viaggiare tra miti, genti e vulcani” che prenderà il via VENERDI 16 SETTEMBRE 2011 e che proseguirà per un intero semestre, sino al 16 marzo 2012: epicentri della rassegna saranno il BATIS (music-club, ristorante, bar e albergo) e i Giardini del Parco Archeologico - Baia (che sorgono all’interno del complesso archeologico-naturalistico di Baia): sei mesi per un percorso tematico che potrà affascinare e catturare viaggiatori, visitatori e residenti.

Ogni venerdì sera (dalle 21.30) sarà possibile assistere a spettacoli e concerti-live con alcuni dei più applauditi protagonisti della scena musicale campana e italiana; questi i primi appuntamenti, ospitati negli spazi dei Giardini del Parco Archeologico:

- VENERDI 16 SETTEMBRE 2011 [ore 21.30] _ Mimmo Di Francia, leggendario autore di brani come Champagne o Balliamo, presenterà dal vivo il suo album Rotta su Napoli

- VENERDI 23 SETTEMBRE 2011 [ore 21.30] _ Officine Biba presenterà Floriana Cangiano in DeRive, uno spettacolo con la regia di Michele Schiano di Cola e la direzione musicale di Ernesto Nobili e Floriana Cangiano

- VENERDI 30 SETTEMBRE 2011 [ore 21.30] _ Show per Due è il titolo dello spettacolo di e con Marco Francini e Antonella Stefanucci. Canzoni, pillole di comicità, satira, poesia e brevi monologhi surreali: i due protagonisti saranno accompagnati da Mauro Spenillo alla fisarmonica e al pianoforte

- VENERDI 7 OTTOBRE 2011 [ore 21.30] _ Una voce storica della Vesuwave partenopea: con i Walhalla, Gabriella Pascale è stata protagonista della scena musicale partenopea a cavallo degli anni Ottanta e Novanta, conquistando il podio di Sanremo Rock nel 1987 davanti ai Denovo e agli Avion Travel. Conclusasi l’esperienza con la band, nel 1991 Gabriella Pascale ha dato il via alla sua carriera solista e sarà presente all’interno della rassegna flegrea con un live esclusivo e coinvolgente

- VENERDI 14 OTTOBRE 2011 [ore 21.30] _ il bassista/contrabbassista Roberto Giangrande presenterà dal vivo il suo primo album solista, intitolato Orizzonti Mediterranei. Un disco di musica strumentale caratterizzato da un sound mediterraneo, ‘filtrato’ attraverso i linguaggi ricchi e profondi dell’Easy Jazz, del Funk, della New Age e della Lounge Music. Prodotto dalla CLAPO Music di Claudio Poggi, pubblicato da Marechiaro Edizioni Musicali / Rai Trade e distribuito dalla Edel, nelle sue 10 tracce – che vedono la partecipazione di alcuni protagonisti-chiave della scena musicale italiana – il disco offre spazio alle infinite emozioni suscitate dal bacino mediterraneo ed espresse dalla profonda sensibilità di Giangrande.

Ogni giovedì sera (dalle ore 20.30) scatterà puntuale l’ora del GIOVEDI ROCK con i giornalisti musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa: in oltre 20 tappe tematiche e incontri d’autore, il pop-rock nelle sue infinite declinazioni viene raccontato da Aymone e Iossa, direttori culturali della mostra ROCK!, conclusasi lo scorso febbraio al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli. Un viaggio divertente e divertito nella storia della musica popolare contemporanea, arricchito da incontri d’autore, presentazioni di libri e CD, showcase e molto altro...

Ecco i primi appuntamenti del giovedì sera, negli spazi del BATIS di Via Lucullo:

- GIOVEDI 22 SETTEMBRE 2011 [ore 20.30] _ sfida-rock a colpi di brani "Napoli contro resto d'Italia"
- GIOVEDI 29 SETTEMBRE 2011 [ore 20.30] _ “29 settembre: Lucio Battisti”. Presentazione del libro "Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti" di Donato Zoppo.
- GIOVEDI 6 OTTOBRE 2011 [ore 20.30] _ “Janis Joplin, il mito a 41 anni dalla morte

- GIOVEDI 13 OTTOBRE 2011 [ore 20.30] _ sfida-rock "Peace and Love"

Ogni giovedì verrà proposta un’offerta enogastronomica con due formule studiate per gli appuntamenti con GIOVEDI ROCK [una da 10,00 euro e una da 15,00 euro].

In seconda serata (dalle ore 22.30) sempre all'interno del programma GIOVEDI ROCK, si proseguirà con la grande musica, attraverso un percorso di jam session che vedrà protagonisti musicisti solisti, cantautori e band emergenti.

Ogni terzo venerdì del mese (a partire da venerdì 23 settembre 2011), SLOW TOUR CAMPI FLEGREI presenterà “STANZE MONUMENTALI”: nell’arco di un anno 12 artisti ridisegneranno “la nuova ospitalità dei Campi Flegrei”. Stanze a misura di viaggiatori del nuovo millennio; le stanze sono ricavate da un Palazzo del XIX secolo all’interno del complesso del Batis che sorge nell’area del Parco Archeologico/Naturalistico di Baia.

Ogni camera sarà allestita da artisti, in relazione alla loro ‘visione’ del territorio per offrire al viaggiatore una prima ‘percezione’ dei Campi Flegrei. Si inizia il 23 settembre con la napoletana Antonia Di Falco: nel corso degli anni, i suoi lavori hanno raffigurato donne in volo, come ad esprimere il sentimento di libertà fortemente avvertito. Negli ultimi tempi la Di Falco ha realizzato tele di dimensioni maggiori, di immediato impatto emozionale. La Di Falco ha già esposto a Trevignano, a Villa Savonarola a Portici e, nel prossimo 2012, esporrà in Australia e a Berlino.

SLOW TOUR CAMPI FLEGREI

Giardini del Parco Archeologico | BATIS

Via Lucullo 100 – Baia [NA]

info e prenotazioni

ENZO DI MEO per

SLOW TOUR CAMPI FLEGREI

Mobile: 339.7926749

Facebook: SlowTour Campiflegrei

e-mail: slowtourcampiflegrei@hotmail.it

UFFICIO STAMPA

MFL comunicazione

info _ 338.8545610

www.mflcomunicazione.it

michelangelo@mflcomunicazione.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...