lunedì 10 ottobre 2011

Chi va con lo Zoppo... non perde Bubola e Cavalli in 'Si son presi il nostro cuore'

MASSIMO BUBOLA & GIULIO CAVALLI

In :

SI SON PRESI IL NOSTRO CUORE”

CANZONI E LETTURE PER UNA NUOVA SERA

Debutterà giovedì 13 ottobre alla prestigiosa Maison Musique di Rivoli (To) il nuovo spettacolo di Massimo Bubola e Giulio Cavalli , dopo l'emozionante anteprima offerta quest'estate a Milano.

Lo spettacolo che Massimo Bubola e Giulio Cavalli propongono è un percorso parallelo di brani di Massimo Bubola e di letture che l'artista veronese ha collegato alle canzoni, come riferimenti letterari o di cronaca legati alle sue composizioni ed interpretate dall'attore milanese Giulio Cavalli.

Queste canzoni e queste letture rappresentano oggi uno dei non molti percorsi riconoscibili di un'Italia civile ed anche un momento di riflessione per molte persone che faticano a riconoscersi nell’avvilimento culturale di questi anni.

Sono letture e canzoni che rappresentano il bisogno di resistere alla povertà del lessico televisivo, alla volgarità e disinformazione dilagante, non come esercizio di sottolineatura dei propri tragitti letterari, ma come ricerca quotidiana del coraggio, dei percorsi formativi, della voglia di testimoniare la nostra identità con le parole e la musica attraverso le strade di una cammino tra cultura popolare, cronaca, letteratura e canzone.

E così, in modo inaspettato, si fondono pagine musicali indimenticabili come Una storia sbagliata o Fiume Sand Creek, perle del repertorio del sodalizio Bubola-De Andrè, con letture emozionanti e vibranti come Poesie in forma di Rosa di Pier Paolo Pasolini o Alce Nero Parla di J.G Nehihardt. Ballate di grande forza come Il cielo d’Irlanda o Niente passa invano incontrano Allan Poe e Mario Rigoni Stern , Virgilio e Shelley , Sebastiano Vassalli e Primo Levi e brani ancora di Bubola e Cavalli.

Lo spettatore sarà colto dalla sorpresa di scoprirsi così coinvolto e toccato dalla canzoni, dalla poesia e dal racconto, dalla capacità di Massimo e Giulio di creare atmosfere suggestive in cui parola cantata e recitata si fondono insieme in un unico affresco.

Uno spettacolo che è teatro e concerto insieme, tensione civile e poesia; insomma la sintesi di una nuova resistenza, quella del cuore e della memoria, con l’augurio che ci possa portare ad una nuova sera che preluda a nuovi e più luminosi giorni.

Il tour partirà dai club musicali per approdare nel nuovo anno ai teatri.

Le date al momento definite : Ottobre : 13. Rivoli (To) Maison Musique Novembre: 10. Asti - Diavolo rosso 24. Roma – Locanda Atlantide tbc Dicembre : 5 Milano tbc 10. Genova – La Claque 14. Seregno – Tambourine 16. Pavia – Spazio Musica

Letture Canzoni

Tempi migliori poesia di M: Bubola

1- P. Virgilio Eneide Libro IX 1-Eurialo e Niso ( M. Bubola- S. Severini)

2-Giulio Cavalli -Cronaca di una assoluzione-

le mani di Andreotti testo 2-Tutti assolti ( M. Bubola)

3-J.G. Nehihardt- Alce Nero parla 3-Fiume Sand Creek ( M. Bubola-F. De Andrè)

4-Dee Brown-Seppellite il mio cuore 4-Colline Nere ( M. Bubola)

5-G.C.Abba - Noterelle d'uno dei Mille 5-Camicie Rosse ( M. Bubola)

6-P.P.Pasolini -Poesia in forma di rosa 6-Una storia sbagliata ( M. Bubola-F. De Andrè)

7-S. Vassalli- La notte della cometa 7-Dino Campana ( M. Bubola)

8-P. Levi- Se questo è un uomo 8-Se questo è un uomo ( M. Bubola)

9-P.Shelley Il tempo passato 9-Capelli rossi ( M. Bubola)

10-E.A.Poe - Lenore 10- Emmylou ( M. Bubola)

11 E.E. Cummings - Tulips and Chimneys 11-Niente passa invano ( M. Bubola)

12-M. Rigoni Stern - La storia di Tönle 12-Rosso su Verde ( M. Bubola)

13 M. Bubola Quel cielo d'Irlanda, racconto 13-Il cielo d'Irlanda ( M. Bubola)

14-Federico Garcia Lorca 3 poesie 14-Tre rose ( M. Bubola)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...