sabato 26 novembre 2011

Chi va con lo Zoppo... ascolta ECHOES, le 11 variazioni di Francesco Di Fiore!

11 variazioni per la 48ma miniatura, l'ultima per pianoforte solo: continua la sfida di 'Miniature2011' che questa settimana schizza a 8767 download e guadagna anche la collaborazione dell'australiano Derek Gifford
ECHOES: le 11 variazioni di Francesco Di Fiore


Francesco Di Fiore
  è lieto di presentare:


MINIATURE 2011

...un diario musicale in 53 composizioni...



  
Sabato 26 novembre 2011. Si chiama ECHOES la 48ma opera di Miniature2011, il diario musicale ideato e realizzato dal compositore siciliano Francesco Di Fiore. Il brano di questa ultima settimana di novembre è "un primo commiato - dichiara Di Fiore - in quanto è purtroppo l'ultima composizione per pianoforte solo dell'intero ciclo delle miniature. Si presenta come una sorta di "ciaccona", 11 variazioni diverse sopra una progressione armonica. 11 quanto i mesi del 2011 già trascorsi. Non c'è infatti una 12esima variazione ma al suo posto le armonie stesse dell'incipit. E poi ancora, come flash, tornano i ricordi delle miniature passate: alcune palesi, altre nascoste tra le note stesse". Un'ispirazione ancora intensa e vivida, nonostante manchi un mese alla conclusione della coraggiosa impresa di Miniature2011. 
Ad oggi si contano ben 8767download e mancano solo cinque pezzi per completare l'opera: iniziata a gennaio 2011 e proseguita al ritmo di un brano per pianoforte alla settimana, Miniature2011 si concluderà il 31 dicembre 2011. L'impresa di Di Fiore si conferma sempre di più come un appuntamento straordinario e capace di coinvolgere una nutrita platea di ascoltatori e critici (pensiamo al commento della prestigiosa Amadeus). Miniature2011 non nasce come esperimento solitario ma vuole essere un momento di ritrovo e stimolo per diverse sensibilità come il compositore olandese Douwe Eisenga, che crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica. Questa settimana l'opera si arricchisce dell'eccezionale contributo di Derek Gifford, cantautore australiano che ha interpretato River Song, la miniatura n. 40.

L'invito a partecipare con i propri contributi è aperto a tutti gli artisti. La condivisione è gratuita e sul sito sarà disponibile anche lo spartito in formato pdf. Alla fine dell'impresa  la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti: naturale sbocco sarà la possibilità di allestire un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale di Miniature2011 e la pubblicazione di un album. Miniature 2011 utilizza ben cinque pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter, MySpace e Last.Fm.). Francesco Di Fiore sarà ospite su Radio Lombardia ai microfoni di Spectrum con Antonio Oleari lunedì 28 e mercoledì 30 novembre alle ore 12.00 e 17.00 e sabato 3 dicembre alle 17.00. Per ascoltare la trasmissione: http://www.linearock.it.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...