martedì 6 dicembre 2011

Chi va con lo Zoppo... ascolta il nuovo trio LEVIN TORN WHITE

Partiamo dalla W. Nei corsi e ricorsi di supergruppi, side project e collaborazioni varie, Alan White non è certo un prezzemolino come il suo collega Tony Levin, gettonatissimo tra rock, prog, fusion e sperimentazioni varie. Eppure il segreto di questo nuovo progetto con il celebre bassista e il chitarrista David Torn è proprio nel batterista.

Mai celebrato come il suo predecessore negli Yes Bill Bruford, White ha tuttavia un curriculum prestigioso e una indiscussa capacità di adattamento a vari contesti: il passaggio dalla Plastic Ono Band agli Yes via Harrison e Cocker - uno dei balzi più avventurosi della storia del rock - è ancora oggi un fiore all'occhiello per il drummer inglese. E' proprio White a conferire solidità e possenza ad un trio che ha in Tony la componente fluida e disinvolta negli interstizi tra rock, jazz e progressive, e in David la parte avventurosa e "liquida", più vicina ad un discorso elettronico e ambientale.

Free rock strumentale e ampiamente improvvisato, il sound portato avanti da LTW (con la collaborazione alle tastiere del produttore Scott Schorr) oscilla tra episodi quasi minimali e dal drive rock piuttosto marcato ("Ultra mullett" e "Monkey mind" ad es.), funk deviato alla Primus ("The eggman cometh") e brani che sembrano estratti da lunghe jam vaghe e visionarie ("White noise", "Convergence"). Se White è la base sicura e affidabile (è sempre un piacere ascoltarlo così incisivo in "Cheese it"), se Levin inventa e dirige, Torn è in una posizione fantasiosa, spargendo colori, tessiture e assoli sempre originali e mai prevedibili come in "Crunch time" e "Prom night of the centipedes", che sintetizza le anime del trio.

Un disco piuttosto piacevole, anche se non esente dai vizi genetici di tutti gli album del genere.

(Recensione apparsa su: http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Recensioni&file=view&id=3488)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...