lunedì 5 dicembre 2011

Chi va con lo Zoppo... aspetta ROCK!, la mostra evento sul rock!


ROCK!
II edizione
mostra/evento sul rock e i suoi linguaggi
dal 14 gennaio 2012 al 26 febbraio 2012
al PAN – Palazzo delle Arti Napoli (via dei Mille) - INGRESSO GRATUITO
 
PRESENTA
Aspettando…ROCK!

Più di 300 persone sono accorse sabato pomeriggio 19 novembre nell’Atrio del PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) per assistere al primo dei tre appuntamenti di “Aspettando… ROCK!” dedicato a Jim Morrison nel quarantennale della sua scomparsa.
I tre appuntamenti di “Aspettando… ROCK!” rappresentano altrettante tappe tematiche di 'avvicinamento' alla seconda edizione della mostra/evento ROCK! ideata e diretta da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, in programma al PAN dal 14 gennaio al 26 febbraio 2012.
Forte delle 11.000 presenze della prima edizione [tenutasi al PAN dal dicembre 2010 al febbraio 2011], torna a Napoli la mostra ROCK!

Presentata dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura, la mostra si avvale nuovamente del Patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli (che ha contribuito ala realizzazione dell’area tematica “Rock Anniversary USA”) e del Consolato Britannico di Napoli.

SECONDO APPUNTAMENTO
ASPETTANDO… ROCK!
SABATO 10 DICEMBRE 2011 [ore 17.00] Palazzo delle Arti Napoli [atrio]
 
ROCK ANNIVERSARY: a 20 anni di distanza dal fatidico 1991, "anno zero" del grunge di Seattle, la mostra ROCK! celebra l'arte e il suono di band rivoluzionarie come Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden...
 
            C’era una volta Seattle… la città che aveva dato i natali a Jimi Hendrix, si preparava a invadere col suo sound – grazie alla leggendaria etichetta discografica Sub Pop - il mondo grazie a band come i Green River, i Mother Love Bone, i Soundgarden, i Temple of the Dog…
            Nel 1991, l’“anno zero”, venivano pubblicati due degli ultimi grandi album della storia del rock.
Il 24 settembre scuoteva il mondo “Nevermind” dei Nirvana provocando uno dei più violenti terremoti musicali non solo degli anni novanta grazie a brani come “Smells Like Teen Spirit”, “Come As You Are” e “Polly”. Con “Nevermind” il rock non sarà più lo stesso: pietra di paragone per ogni altro rock-album.
In esso Kurt Cobain & Co. racchiusero il frastuono del punk e dell’hard-core alla melodia pop-rock. “Nevermind” divenne la colonna sonora della “generation X”, e la sua copertina con un neonato sott’acqua intento a inseguire una banconota da un dollaro (l’idea era che i soldi distruggono l’innocenza) diventò un emblema.
Un mese prima, nell’agosto 1991, i Pearl Jam di Eddie Vedder, Stone Gossard e Jeff Ament pubblicavano “Ten” che divenne con “Nevermind” il simbolo assoluto del ‘Seattle Sound’ e di quel movimento non solo musicale che sarà chiamato Grunge. Vedder grida I’m still alive” nel brano manifesto dell’album “Alive” trasformandolo in un inno generazionale di tutti gli outsiders del pianeta.
          
            I “gemelli del rock” Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, ideatori e organizzatori della mostra ‘ROCK!’ ripercorreranno in questo secondo appuntamento di “Aspettando… ROCK!”, la storia del grunge e delle sue band - raccontando aneddoti, curiosità - grazie anche all’apporto del ‘cantattore’ Marco Francini (che reciterà versi di Kurt Cobain, Eddie Vedder…) e di un coinvolgente live set che vedrà protagonisti Salvatore Chiacchio (voce, chitarra), Marco Schioppi (chitarra) e Gennaro Iovine (batteria).
 
 
Il prossimo appuntamento di “Aspettando…ROCK!
- SABATO 17 DICEMBRE 2011 [ore 17.00] | Palazzo delle Arti Napoli [atrio]
La mostra ROCK! - in collaborazione con l'Hard Rock Cafe International e l'organizzazione WhyHunger - celebrerà il quarantennale della pubblicazione di 'IMAGINE' di John Lennon ospitando la campagna mondiale 'Imagine there's no hunger' promossa da Yoko Ono Lennon per raccogliere fondi contro fame e povertà, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Nel corso dell'evento: reading, mini-esposizione tematica e live-show…

Tutti gli appuntamenti di "Aspettando...ROCK!" sono ad ingresso libero
ROCK!2
mostra/evento sul rock e i suoi linguaggi || seconda edizione
Dal 14 gennaio 2012 al 26 febbraio 2012
PAN | Palazzo delle Arti Napoli - Via dei Mille, 60 | Napoli
www.palazzoartinapoli.net
INGRESSO GRATUITO
A cura dell’associazione culturale “MFL comunicazione” | Napoli
Coordinamento generale _ Michelangelo Iossa
Direzione culturale _ Carmine Aymone | Michelangelo Iossa
 
Info su FACEBOOK _ 'rock!' mostra/evento

 
UFFICIO STAMPA
Alessandra Del Prete
cellu: 349.1263282
 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...