domenica 29 gennaio 2012

Chi va con lo Zoppo... legge Prog Metal di Jeff Wagner

Tsunami Edizioni presenta PROG METALl'edizione italiana di Mean Deviation, pubblicato nel 2010 negli Stati Uniti da Bazillion Points.

IL LIBRO
A partire dalle formazioni storiche del prog anni Settanta, come Rush e King Crimson, nel corso del tempo il legame tra l’heavy metal ed il progressive rock si è sempre più rafforzato, dando vita a innumerevoli e audaci slanci creativi verso l’infinito. 
Passando dalle sonorità dei “Big Three” del progressive metal anni Ottanta (Queensryche, Fates Warning e Dream Theater) e da quelle dei pionieri dell’estremo (Voivod, Watchtower e Celtic Frost ), il genere ha mantenuto sempre viva la scintilla dell’evoluzione, che oggi è ben identificabile nell’operato di gruppi quali Opeth, Cynic, Death, Meshuggah, Mayhem, Tool, Ayreon, Arcturus, Ulver e moltissimi altri.
In questa monumentale panoramica sul genere, Jeff Wagner srotola innanzi al lettore un colorato tappeto di suoni e stili che vanno a comporre lo sfaccettato e ambizioso universo dell’heavy metal più cervellotico e bizzarro.
La prefazione è di Steven Wilson, leader dei Porcupine Tree, una delle formazioni più importanti ed influenti della scena contemporanea.
 
 

L'AUTORE

Jeff Wagner è un esperto di musica e uno storico, nonché ex giornalista di Metal Maniacs. Ha scritto delle incisive note di copertina per i dischi di Emperor, Possessed, Dark Angel e altri. Vive nella Virginia rurale con la sua dolce metà Tanja, tanti animali grandi e piccoli e un bel po’ di dischi in vinile. 
******

"Il libro definitivo sul rapporto tra musica heavy metal e rock progressivo" (Steven Wilson - Porcupine Tree)

Il libro, 368 pagine + 16 di foto a colori, sarà disponibile in libreria dai primi giorni di febbraio. Il prezzo di copertina è di 22 euro.
www.tsunamiedizioni.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...