mercoledì 25 gennaio 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde il concerto d'arpa di Grainne Hambly

GRAINNE HAMBLY
concerto d'arpa irlandese
 
CALUSCO D'ADDA(Bg)
Centro Civico S.Fedele
Domenica 5 Febbraio 2012
ore 17,30 - ingresso 10 €
 
 
L'ufficio Cultura del Comune di Calusco d'Adda in sintonia con Geomusic propone un itinerario nella cultura irlandese e dintorni, nella ricorrenza della festività di St. Patrick, che cade il 17 marzo. Egli è il patrono d'Irlanda e negli ultimi anni è diventata consuetudine festeggiarlo anche nella nostra penisola.
Il St.PATRICK's FESTIVAL a Calusco d'Adda si concretizza in una serie di eventi, concerti, serate danzanti, mostra fotografica e altro, concentrati nei giorni a ridosso della ricorrenza religiosa. Si avvale di alcuni tra gli esponenti piu' importanti di quella scena, ma non solo. 
L'intero programma sarà presentato il 5 febbraio al Centro Civico S.Fedele, a Calusco d'Adda, nel corso dell'eccezionale concerto d'arpa dell'irlandese GRAINNE HAMBLY, uno dei piu' hgrandi talenti di quell'isola.  
   
L’irlandese Gráinne Hambly, originaria di Claremorris nella contea di Mayo, è un’esponente di punta della scuola arpistica irlandese, riconosciuta a livello internazionale e molto richiesta sia come artista che come insegnante, tanto in Irlanda quanto all’estero. Ha iniziato a suonare musica irlandese sin da piccolo col tin whistle, per poi passare alla concertina e infine all’arpa. Ha vissuto a Belfast per sei anni, e qui si è laureata in musicologia, con lode alla Queen’s University (nel 1999). Campo di ricerca principale le raccolte di musica popolare e di arpa nel diciottesimo secolo irlandese. Si è anche diplomata in educazione musicale all’università di Limerick.
Sono ormai quindici anni che suona da musicista professionista in solo, esibendosi in varie occasioni in Germania, Francia, Italia, Svizzera, Israele e Giappone e ancor più frequentemente negli Stati Uniti, in concerti, laboratori e corsi specializzati sullo strumento. È stata in tour con vari artisti con cui ha anche collaborato in sala di registrazione: Belfast Harp Orchestra, Comhaltas Ceoltóirí Eireann e Téada, per fare qualche nome. Ultimamente si esibisce anche in duo con l'arpista scozzese Billy Jackson, con il quale condivide anche la vita.
È presente in vari dischi sia come solista che in funzione di accompagnamento, e ha all’attivo tre album a proprio nome, che hanno ricevuto un’ottima accoglienza dalla critica musicale: Between the Showers (Shamrock Records, 1999), Golden Lights and Green Shadows (Klangwelten Records, 2003) e The Thorn Tree (autoprodotto, 2006), nonché due libri di arrangiamenti per arpa.
Negli anni passati in giro per il mondo, Gráinne Hambly non solo ha continuamente incrementato la schiera di devoti dell’arpa che la seguono entusiasticamente, ma è riuscita nell’impresa di catturare l’attenzione di coloro che amano la musica irlandese per il gusto della sua velocità, dei velocissimi reels e jigs di quella tradizione. Ha saputo elevare l’immagine dello strumento, portandolo da dimensioni più intimistiche nel vortice dei violini e delle cornamuse, nel regno della musica da ballo più dinamica. Aggiungeteci le insuperabili qualità espressive che l’arpa sa emettere nelle sue mani nell’interpretazione di vecchie arie e lamenti e saprete cosa vi aspetta a uno dei suoi concerti.

“…una performance strabiliante, dalle complesse tessiture ritmiche, mostra il suo perrsonalissimo stile, in un artistico equilibrio tra energia e delicatezza.”
(IrishPhiladelphia.com )
 “…Grainne Hambly è tra le mie arpiste preferite dell’attuale scena musicale, musicista di talento e grande interprete del repertorio irlandese, sia quello antico che quello tradizionale e da ballo.”(Philippe Varlet su CelticGrooves Imports)
 “Il suo tocco all’arpa sa sempre trasmettere freschezza e genuinità, parlando al cuore della musica.”
(The Celtic Harp Page)

Discografia:
- Between the Showers (Shamrock Records, 1999)
- Golden Lights and Green Shadows (Klangwelten Records, 2003)
- The Thorn Tree (autoprodotto, 2006)
- Music from Ireloand and Scotland (autoprodotto, 2006) con William Jackson

Info:
COMUNE di CALUSCO D'ADDA/Ufficio Cultura tel. 035 4389058 ufficiocultura@comune.caluscodadda.bg.it
GEOMUSIC tel. 035 732005 - info@geomusic.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...