giovedì 2 febbraio 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde Mille anni ancora


MILLE ANNI ANCORA
IL CONCERTO del BRANCACCIO
...ricordando FABRIZIO DE ANDRE'
 
Venerdì 17 febbraio 2012
NEMBRO (Bg) – Auditorium Modernissimo
Ore 21 - Ingresso 15€


Il 18 febbraio 1940 nasceva uno dei più grandi cantautori della scena musicale in Italia: FABRIZIO DE ANDRE'.
A lui si devono alcune delle pagine più significative della canzone d'autore e non solo. "Creuza de ma", uno dei suoi ultimi album, è l'affresco più bello e riuscito della cultura mediterranea, destinato, insieme a tanti suoi altri progetti discografici, ad occupare i primi posti di un'ipotetica classifica di mirabilie sonore.
Ci pare doveroso ricordarlo, nell'anniversario della sua nascita, con quello che forse è stato il suo più bel concerto, quello del Brancaccio.
L'evento è organizzato dall'Ufficio Cultura del COMUNE di NEMBRO in collaborazione con GEOMUSIC.


Questo appassionato ed appassionante ricordo di Fabrizio De André è voluto ed interpretato da "Mille Anni Ancora", una piccola orchestra formata da alcuni artisti che hanno condiviso per molti il palco del cantautore genovese: ELLADE BANDINI, GIORGIO CORDINI e MARIO ARCARI. Suonare ancora insieme le canzoni di De André significa dichiarare l'amore per lui, maturato durante la collaborazione e che continua ad accompagnarli anche a tredici anni dalla sua scomparsa. Ridare voce alle canzoni dell'ultima tournée, interrotta a Saint Vincent nell'agosto del 1998, riproponendo l'intero concerto con il rispetto dovuto a sonorità ed arrangiamenti cercati e voluti da colui che quelle canzoni aveva scritto: questo l'intento di Ellade Bandini, il "batterista", Giorgio Cordini, eclettico con chitarre e bouzouki e Mario Arcari, capace coi fiati di ricreare suoni che riportano magicamente indietro, ai live di Faber.
Loro tre c'erano, a Saint Vincent, nei camerini, ad attendere l'ennesimo applauso in apertura dell'ennesimo concerto con il grande Fabrizio, un concerto che non si è mai potuto tenere. E prima ancora c'erano, nel febbraio dello stesso anno, a Roma, sul palco del Teatro Brancaccio, per le riprese che finirono poi in un DVD tra i più venduti degli ultimi anni: "FABRIZIO DE ANDRE' in  CONCERTO".
MILLE ANNI ANCORA, dopo aver raccolto negli ultimi anni applausi in platee gremite nei teatri e nei palazzetti di tutta Italia, sceglie ora di riproporre "quella" scaletta, la scaletta del Brancaccio...Una serie di canzoni che continuano a parlare al cuore, con una lingua diretta e insieme poetica e amorevole, con una musica mai uguale e sempre attenta a sottolineare significati profondi, in cui l'impegno dei testi non intacca la bellezza lirica.
Gli arrangiamenti musicali sono fedeli agli originali e la voce del giovanissimo Alessandro Adami stupisce e commuove per la somiglianza con quella di Fabrizio.
In chiusura di concerto i musicisti di De André ricordano in qualche breve intervento momenti ed emozioni, viaggi e progetti, parole e partite a carte…
Con loro sul palco altri musicisti di grande talento: Eros Cristiani alle tastiere e Max Gabanizza al basso, che suonano anche con Mauro Pagani; Enrico Mantovani alla chitarra, il già citato Alessandro Adami alla voce, Giuseppe Rotondi alle percussioni, Stefano Zeni al violino e Maria Alberti ai cori.


Info e prenotazioni
GEOMUSIC Tel. 035.732005 - info@geomusic.it
www.geomusic.it - anche su facebook
Comune di Nembro/Uff. Cultura
Tel. 035 471362 - modernissimo@nembro.net

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...