lunedì 6 febbraio 2012

Chi va con lo Zoppo... segue l'Antegnate Shopping & Swing festival


ANTEGNATE SHOPPING & SWING

 

II Edizione
3 - 24 marzo 2012
Antegnate (BG)

COMUNICATO STAMPA



Anche lo shopping ha la sua colonna sonora: presso lo Shopping Center di Antegnate (BG) è rigorosamente jazz ed è tutta dal vivo.
Lo Shopping Center di Antegnate è pronto infatti per ospitare la seconda edizione della rassegna musicale Antegnate Shopping & Swing: quattro concerti, tutti a ingresso gratuito, che si terranno ogni sabato dal 3 al 24 marzo, con inizio sempre alle ore 17. La musica dal vivo farà cambiare volto alla galleria del centro commerciale, trasformando la passeggiata lungo le vetrine dei negozi in un'esperienza indimenticabile, allietata dal suono di grandi orchestre e di gruppi di caratura internazionale. Fare la spesa non ha mai avuto così tanto ritmo.
All'interno dello Shopping Center di Antegnate tornerà a brillare il grande jazz dell'era dello swing, il periodo aureo delle big band, con i suoi ritmi sincopati e ballabili, le suadenti melodie, le orchestrazioni lussureggianti. Il programma di questa nuova edizione di Antegnate Shopping & Swing segue quindi l'indirizzo impresso lo scorso anno alla rassegna dal suo direttore artistico Delio Barone, facendo però un deciso salto di qualità nella selezione degli artisti.
E per un più totale coinvolgimento dei sensi, ogni concerto si concluderà con una degustazione gratuita offerta dall'Antegnate Shopping Center.

Anche quest'anno Antegnate Shopping & Swing avrà la sua orchestra ufficiale: la Swingers Orchestra diretta dal chitarrista Delio Barone, alla quale saranno affidati due appuntamenti musicali. Alla Swingers spetterà l'onore di inaugurare la rassegna, sabato 3 marzo, con un concerto intitolato "Sinatra meets Basie", dedicato al repertorio che il celeberrimo cantante eseguiva nelle sue fortunate apparizioni con l'orchestra jazz di Count Basie. Per l'occasione la Swingers Orchestra ospiterà il cantante Larry Franco, una delle voci jazz italiane più esportate all'estero, vero specialista del repertorio nello stile crooner di Frank Sinatra.
Quello di sabato 10 marzo sarà il concerto più rilevante di Antegnate Shopping & Swing: ne saranno co-protagonisti la cantante Patrizia Conte e il sassofonista statunitense Scott Hamilton, un artista tra i più ammirati a livello mondiale, un magistrale esteta del sax tenore nello stile swingante degli anni Quaranta-Cinquanta. A sostenere l'esibizione di Scott Hamilton e della Conte ci sarà il trio di Luciano Milanese, bassista che ha fatto la storia del jazz italiano.
La Swingers Orchestra tornerà sul palcoscenico dell'Antegnate Shopping Center sabato 17 marzo, con un nuovo programma musicale: "The Ladies in Jazz". Questa volta con la voce di Paola Bonora, l'orchestra diretta da Delio Barone eseguirà una rassegna delle più celebri canzoni immortalate dalle grandi dive del jazz del passato.
Sabato 24 marzo, per il finale di Antegnate Shopping & Swing, sarà coinvolta la scuola di musica CDpM di Bergamo. Composta da giovani allievi della scuola nonché da alcuni dei suoi insegnanti (musicisti affermati come il sassofonista Giulio Visibelli e la cantante Paola Milzani), la CDpM Big Band, diretta dal trombettista Sergio Orlandi, si esibirà assieme agli allievi del corso di canto della Milzani, dando vita al coinvolgente spettacolo "Amici in Swing".

Nel creare questa rassegna musicale, uno dei principali interessi dello Shopping Center di Antegnate è quello di valorizzare le notevoli risorse musicali del territorio bergamasco e lombardo, offrendo anche una speciale vetrina per le esibizioni di giovani musicisti e permettendo loro di suonare al fianco di affermati professionisti. A tal fine, sin dalla prima edizione, si è creata una collaborazione tra Antegnate Shopping & Swing e la scuola di musica CDpM di Bergamo, che parteciperà alla rassegna concertistica con i suoi allievi e docenti.
A sancire questo impegno verso gli artisti che operano sul territorio, verrà riproposto anche quest'anno il premio "Antegnate Shopping & Swing". Il 3 marzo verrà consegnato a un jazzista lombardo professionista, mentre il 24 marzo sarà assegnato a un giovane musicista attivo in regione. Due premiazioni quindi, una per un artista che ha già portato lustro al territorio e l'altra per una giovane promessa del jazz lombardo.

***

PROGRAMMA


sabato 3 marzo
ore 17:00
The Swingers Orchestra guest Larry Franco in "Sinatra meets Basie"Larry Franco (voce), Sergio Orlandi (tromba), Giacomo Scanavini (trombone), Claudio Castellari (sax alto), Michele Vignali (sax tenore),
Stefano Caniato (pianoforte), Delio Barone (chitarra), Enrico Lazzarini (contrabbasso), Claudio Bonora (batteria)
+ consegna del premio "Antegnate Shopping & Swing" per la musica jazz lombarda

sabato 10 marzo
ore 17:00

Scott Hamilton & Patrizia Conte con il Luciano Milanese Trio

Scott Hamilton (sax tenore), Patrizia Conte (voce), Gianluca Tagliazucchi (pianoforte), Luciano Milanese (contrabbasso), Carlo Milanese (batteria)


sabato 17 marzo
ore 17:00
The Swingers Orchestra in "The Ladies in Jazz"Paola Bonora (voce), Sergio Orlandi (tromba), Giacomo Scanavini (trombone), Claudio Castellari (sax alto), Andrea Ferrario (sax tenore),
Stefano Caniato (pianoforte), Delio Barone (chitarra), Enrico Lazzarini (contrabbasso), Claudio Bonora (batteria)
sabato 24 marzo
ore 17:00
"Amici in Swing"
CDpM Big Band diretta da Sergio Orlandi
featuring Sergio Orlandi (tromba), Giulio Visibelli (sax tenore), Paola Milzani (voce)
e con gli allievi del corso di canto di Paola Milzani
+ consegna del premio "Antegnate Shopping & Swing" per i giovani musicisti lombardi

***

Luogo dei concerti: Antegnate Shopping Center
via del Commercio 3 (S.S. 11-via per Milano), Antegnate (BG)

Informazioni:
Antegnate Shopping Center:
Tel. 0363 1810024
e-mail: info@antegnateshoppingcenter.it
sito web: www.antegnateshoppingcenter.it

Ingresso: Tutti i concerti sono gratuiti

Direzione artistica: SoundFe

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...