venerdì 17 febbraio 2012

Chi va con lo Zoppo... sostiene Amnesty International e Voci per la libertà

La Sezione Italiana di Amnesty International
&
Voci per la Libertà
annunciano i 10 candidati al
Premio Amnesty Italia 2012



La Sezione Italiana di Amnesty International e Voci per la Libertà hanno selezionato le dieci canzoni candidate al Premio Amnesty Italia 2012. Qui di seguito, dunque, ci sono i brani che sono stati interpretati e pubblicati nel 2011 da big della canzone italiana e che hanno più suscitato riflessioni ed emozioni nel toccare il tema dei diritti umani
Nel corso delle prossime settimane una giuria di addetti lavori selezionerà il vincitore, il quale verrà premiato sul palco di Rosolina Mare (Rovigo) domenica 22 luglio nel corso della XV edizione di Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty (19-22 luglio 2012). Un’edizione resa ancora più significativa dalla nuova location balneare, che potrà accogliere al meglio il popolo rock per una vacanza all’insegna del relax, della buona musica e della tutela dei diritti umani. Dalla terra più giovane d'Italia si alza il canto dei diritti umani….
 
Ecco i dieci candidati al Premio Amnesty Italia 2012:

Sono cool questi Rom di Assalti frontali
Un paese cortigiano di Bandabardò
L’impiccata di Cesare Basile

Non siete Stato voi di Caparezza 
Brigantessa di Teresa De Sio
Non è un film di Fiorella Mannoia feat Frankie Hi-NRG 
La donna di plastica di Simona Molinari 
Fuori controllo di Negrita 
Crudo di Susanna Parigi 
Io danzo di Jovanotti 


La canzone vincitrice sarà scelta da una giuria specializzata che comprende Giò Alajmo (Il Gazzettino)Roberta Balzotti (Rai), Luca Barbieri (Corriere del Veneto), Alessandro Besselva Averame (Il Mucchio), Francesca Cheyenne (RTL 102.5), Ugo Coccia (Radio Rai), Gianmaurizio Foderaro (Radio 1), Giorgio Galleano (Rai 3), Federico Guglielmi (Il Mucchio, Audioreview), Michele Lionello (Voci per la Libertà), Enrico Maria Magli (Radio 1, Deejay TV), Carlo Mandelli (Ansa, QN Quotidiano Nazionale, Il Giorno), Riccardo Noury (Amnesty International), Andrea Riscassi (Tgr, Annaviva), Giordano Sangiorgi (Meeting degli Indipendenti), Renzo Stefanel (Rockit), Christine Weise (Amnesty International) e Savino Zaba (Rai 1, Radio 2). 


Ricordiamo le canzoni che hanno vinto le scorse edizioni del Premio Amnesty Italia: Il mio nemico di Daniele Silvestri, Pane e coraggio di Ivano Fossati, Ebano dei Modena City Ramblers, Rwanda di Paola Turci, Occhiali Rotti di Samuele Bersani, Canenero dei Subsonica, Lettere di soldati di Vinicio Capossela, Mio zio di Carmen Consoli e Genova Brucia di Simone Cristicchi. 





Le tappe del festival 2012
ieri: presentazione della nuova location
oggi: annuncio delle 10 nomination e giuria per il PAI 2012 
domani: presentazione Premio Web
dopodomani: annuncio vincitore PAI 2012




------
Voci per la Libertà Una Canzone per Amnesty
è promosso da:

Associazione Culturale Voci per la Libertà, Amnesty International Sezione Italiana, Centro Ricreativo Giovanile, Comune di Rosolina, Comune di Villadose, Ente Parco Delta del Po Veneto, Provincia di Rovigo, Regione del Veneto





Ass Culturale Voci per la Libertà
Tel/fax 0425.405562

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...