venerdì 30 marzo 2012

Chi va con lo Zoppo... partecipa al concorso fotografico 'Limax Tour - Scatto lento'

PARTE SABATO 31 MARZO 2012
IL Concorso Fotografico
Limax Tour – Scatto Lento
INDETTO DA Slow Tour Campi Flegrei
in collaborazione con BraInHeart
 
Obiettivo del concorso – la cui scadenza è fissata al 1° maggio 2012 – è la valorizzazione e la divulgazione dei beni culturali e paesaggistici dei Campi Flegrei nel segno di un turismo sostenibile che permetta l'incontro con la natura e la cultura dei luoghi e delle genti flegree
 
 
SABATO 31 MARZO 2012 prenderà il via il concorso fotografico Limax Tour – Scatto Lento indetto da Slow Tour Campi Flegrei in collaborazione con BraInHeart.
Limax Tour è un concorso che si prefigge di selezionare le foto-simbolo della campagna di promozione del 2012 di Slow Tour Campi Flegrei – Un lento viaggiare di miti, genti e vulcani.
Tema del concorso, ideato e coordinato da Enzo Di Meo (ideatore della rassegna Slow Tour Campi Flegrei) è la valorizzazione e la divulgazione dei beni culturali e paesaggistici dei Campi Flegrei.
L’uso della fotografia come strumento di ‘radiografia’ del territorio nella sua complessità, associato alla fruizione lenta, allo scorgere - nelle pieghe del reale - aspetti altrimenti trascurati ed atta a far emergere gli elementi peculiari dei Campi Flegrei ai fini di una promozione di un turismo ‘lento’ e rispettoso della natura e della cultura attraverso la sperimentazione, la percezione e l'interpretazione dei luoghi e l'incontro/scambio con la cultura degli abitanti flegrei.
La fotografia sarà lo strumento per rappresentare il territorio nella sua complessità, per descrivere nuove e antiche modalità di fruizione lenta, per scorgere nelle pieghe del reale, aspetti altrimenti trascurati, per far emergere le autenticità e le unicità dei Campi Flegrei.
L’intento è quello di reperire immagini dalla forte comunicabilità che prediligano nella loro composizione gli aspetti naturalistico/geologico (vulcanico), storico/mitologico e antropologico di questo territorio e che spingano il viaggiatore a visitarne i luoghi con modalità lente e sostenibili.
 
A questo scopo il concorso verrà diviso in due sezioni:
 
-         la prima sezione comprende la partecipazione di artisti viaggiatori che visiteranno per la prima volta i Campi Flegrei e che regaleranno, nell’arco del loro periodo di permanenza, l’immagine percepita sui temi prescelti. Per i “fotografi-viaggiatori” il pernottamento di una notte verrà offerto gratuitamente dall’organizzazione; in più, su richiesta, è possibile richiedere una guida turistica per i luoghi più nascosti dei Campi Flegrei; 
-         la seconda sezione prevede la partecipazione di abitanti autoctoni dei Campi Flegrei, in grado di cogliere in un’immagine aspetti di un territorio che vivono quotidianamente.
 
La partecipazione al concorso è gratuita. È consentito partecipare con massimo una fotografia in formato digitale con una risoluzione minima di 100dpi. I concorrenti devono essere gli autori dell’immagine fotografica. Non sono accettate rielaborazioni fotografiche.
 
La giuria sarà presieduta dal Professor Enricomaria Corbi (Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Napoli ‘Suor Orsola Benincasa’) e costituita da Enzo Buono (fotografo), dalla dott.ssa Sara Garofalo (Esperta di Turismo Sostenibile), da Marina Sgamato (rappresentante di BraInHeart), da Giuseppe Scotto di Vetta (Assessore Ambiente e Turismo del Comune di Bacoli) e dal dott. Diego Giuliani, Presidente uscente del Parco regionale dei Campi Flegrei.
 
Ogni autore è l’unico e il solo responsabile del contenuto delle fotografie presentate e, partecipando al concorso, dichiara sotto propria responsabilità di avere tutti i diritti di immagine ed autorizza gli organizzatori alla riproduzione di tali immagini, con citazione chiara del nome dell’autore, nell’ambito di qualsiasi altra iniziativa culturale e di divulgazione (mostre, concorsi, esposizioni promozionali, affissioni in luoghi pubblici, eventi nazionali e internazionali, pubblicazione su libri e periodici, internet) promosse dalle società organizzatrici di questo concorso.
 
I diritti d’autore rimarranno di proprietà dei rispettivi autori, i quali tuttavia consentiranno – mediante specifico documento firmato – agli organizzatori di utilizzare eventualmente le opere senza nulla a pretendere.
 
 
 
 
 
Ogni partecipante dovrà inviare all’indirizzo slowtourcampiflegrei@hotmail.it una mail contenente:
 
-          File dell’immagine nominata secondo lo schema: nome dell’autore e titolo.
-          Copia digitale (formato PDF) della scheda di iscrizione opportunamente compilata e sottoscritta.
-          Copia digitale del documento di identità del fotografo.
 
Le immagini dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 1 maggio 2012 (farà fede l’orario di trasmissione per via telematica).
Non saranno ammesse al concorso foto il cui contenuto esprima violenza, messaggi politici, immagini di minori o comunque non coerenti col tema proposto, a insindacabile giudizio degli organizzatori.
Non sono ammesse immagini con minori; qualora l’immagine dovesse ritrarre uno o più persone o ancora luoghi soggetti a vincolo ambientale, sarà necessario allegare alla mail anche la liberatoria con la quale il fotografo dichiara, sotto propria responsabilità, di avere tutti i diritti di immagine delle persone e dei luoghi ritratti.
 
La giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierà un solo vincitore per ogni sezione, entrambi i vincitori riceveranno come premio un’opera realizzata dall’artista Vincenzo Maione in collaborazione con lo studio artistico ExE di Bacoli [NA].
Inoltre, le due foto vincitrici verranno stampate su 2.000 promocartoline in formato 10 cm x 15 cm con didascalia recante il nome e il titolo dell’opera e su tutto il materiale promopubblicitario della rassegna Slow Tour Campi Flegrei; le foto vincitrici verranno esposte [stampate in formato 70 cm x 50 cm su supporto in forex o dibond], presso il BATIS [Via Lucullo, 100 | Baia (NA)], epicentro di Slow Tour Campi Flegrei.
Inoltre le foto vincitrici, saranno pubblicate sul sito www.slowtourcampiflegrei.it per un anno; le 10 foto finaliste, montate in slide, resteranno visibili per un anno sul suddetto sito internet.
 
 
Per qualsiasi informazione i riferimenti sono:
tel _ 339.7926749
tel _ 328.0036255
e-mail: info@slowtourcampiflegrei.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...