mercoledì 28 marzo 2012

Chi va con lo Zoppo... partecipa al seminario 'Musica, ascolto consapevole ed esperienza emozionale'


Centro Maieutica - Laboratorio di Idee, Cultura e Psicoterapia presenta


SEMINARIO
“Musica, Ascolto Consapevole
ed Esperienza Emozionale”


Musica e psicologia sono da sempre due aspetti intimamente intrecciati tra loro, al punto da confondersi l’uno nell’altro. Eppure il campo di studi sul loro rapporto è ancora solo all’inizio.
Il seminario proposto al Centro Maieutica dal dott. Gianmaria Consiglio (musicista e musicologo) e dal dott. Emiliano Avallone (psicologo e psicoterapeuta), intende esplorare questa relazione da un’angolatura diversa dal solito, ribaltando le dinamiche dei ruoli dell’esperto e del fruitore, del terapeuta e del paziente. In questo senso i partecipanti all’incontro diventano i veri artefici del suo svolgimento, condizionando e guidando le scelte e le considerazioni dei due docenti, che potranno giungere a conclusioni inaspettate.
Questo esperimento nasce da un’idea di base per cui un ascolto attivo e consapevole della musica può essere un mezzo molto efficace per comprendere se stessi, il mondo e la realtà in cui viviamo. In questo modo la musica diventa un potente e alternativo strumento di conoscenza e rappresentazione simbolica.
L’obiettivo è insegnare al fruitore di musica a farsi parte integrante dell’esperienza dell’ascolto, dimostrando che ascoltare la musica può assumere lo stesso effetto della lettura di un libro, aggiungendo informazioni sia sul piano emotivo che cognitivo.
I partecipanti saranno stimolati ad esprimere ciò che hanno ascoltato attraverso una descrizione sia degli elementi più oggettivi sia di quelli soggettivi. Le emozioni emerse saranno così oggetto di una breve spiegazione nelle loro componenti psicofisiologiche e cognitive, e si indagherà sui meccanismi e i mezzi che un determinato brano musicale ha utilizzato per provocarle.




Il seminario – tenuto dal dott. Gianmaria Consiglio (musicista e musicologo) e dal dott. Emiliano Avallone (psicologo e psicoterapeuta) – si svolgerà venerdì 30 Marzo 2012 dalle ore 18.00 alle 20.30 presso il Centro Maieutica in via Nicola Granati 5 – Salerno.
La partecipazione è gratuita ma è preferibile la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: dott. Consiglio – 3495612634; Centro Maieutica - 089.2961700;info@centromaieutica.itwww.centromaieutica.it, www.facebook.com/profile.php?id=100003468400986, www.facebook.com/events/255318151221963.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...