venerdì 23 marzo 2012

Chi va con lo Zoppo... partecipa all'incontro 'Prog, Hobbit e Battisti' alla Biblioteca del Sannio

Sabato 24 marzo a Cerreto Sannita un incontro con l'autore: tra i vari temi della sua attività divulgativa la 'musica alternativa' degli anni '70, un inedito Lucio Battisti e l'esperienza del rock progressivo
Prog, hobbit e Battisti: Donato Zoppo alla Biblioteca del Sannio



La Biblioteca del Sannio
è lieta di presentare:

PROG, HOBBIT E BATTISTI
un incontro con Donato Zoppo

 
 
 
Sabato 24 marzo 2012
h. 18.00
Biblioteca del Sannio
Palazzo del Genio
Cerreto Sannita (BN)


Sabato 24 marzo 2012, alla Biblioteca del Sannio di Cerreto Sannita (BN), si terrà un incontro con Donato Zoppo, scrittore sannita attivo nel campo della saggistica musicale. La presentazione si aprirà con i saluti della docente Elena Cofrancesco, scrittrice e segretaria dell’Associazione Culturale “La Biblioteca del Sannio”. Modererà la serata il vicepresidente della Biblioteca, Giuseppe Guarino.

La presentazione si svolgerà intorno a tre grossi temi. Si partirà dal legame della musica al territorio sannita, saltando indietro al 1977, quando a Montesarchio si tenne il primo Campo Hobbit: l’evento vide la partecipazione della Compagnia dell’Anello, attiva formazione di "Musica Alternativa", che Zoppo ha presentato nel volume collettivo Altre Storie (Cda 2007). Si parlerà poi di Lucio Battisti, di cui sarà analizzata l'altra faccia del cult-album Amore e non amore (1971), al quale Zoppo ha dedicato Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti (Aereostella, 2011), libro di successo premiato con il prestigioso riconoscimento Note di carta. Infine una panoramica sul progressive- rock dalle origini fino ad oggi, raccontato nel suo ultimo lavoro Prog. Una suite lunga mezzo secolo (Arcana, 2011), impreziosito dalla prefazione di Ray Thomas, flautista degli inglesi Moody Blues.

La Biblioteca del Sannio, promotrice ed organizzatrice dell’evento, allarga così l’orizzonte culturale dai libri alla musica, parte integrante della vita di un popolo e di un territorio. Appuntamento al Palazzo del Genio di Cerreto Sannita sabato 24 marzo.



Informazioni:

La Biblioteca del Sannio:
http://www.labibliotecadelsannio.it

Donato Zoppo:
http://www.donatozoppo.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...