sabato 14 aprile 2012

Chi va con lo Zoppo... assiste alla presentazione del libro 'I fiori diversi' al Batis

GIOVEdì 19 aprile 2012
La rassegna SLOW TOUR CAMPI FLEGREI
ospita la presentazione del libro
I FIORI DIVERSI [Tilapia Edizioni]
dello scrittore Antonio Tammaro
negli spazi del Batis di Baia [NA]
A distanza di quattro anni dal suo esordio letterario, torna lo scrittore napoletano nato e vissuto nel quartiere Scampia:
a far a colonna sonora alla presentazione una selection musicale curata dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa
 
 
La piccola Maira, una bambina dei Campi Flegrei, è nuovamente protagonista di un libro firmato da Antonio Tammaro , quarantanovenne scrittore napoletano che – a quattro anni dal suo esordio letterario con Apriti Cassetto – torna a raccontare le avventura di una “bambina speciale” nel libro I Fiori Diversi, pubblicato nel 2012 da Tilapia Edizioni nell’ambito della collana Cicenielli.
 
Il libro di Tammaro verrà presentato ufficialmente GIOVEDI 19 APRILE 2012 [ore 21.30] negli spazi del BATIS di Baia, nel cuore di quei Campi Flegrei che sono protagonisti dei libri di Tammaro: la presentazione si inserisce nella programmazione della rassegna SLOW TOUR CAMPI FLEGREI, diretta da Enzo Di Meo.
 
Figlio del quartiere Scampìa, Antonio Tammaro è cresciuto assistendo alla distruzione di una delle campagne più belle della periferia di Napoli e alla sua selvaggia urbanizzazione. L’incontro con il sacerdote Vittorio Siciliani lo ha portato a conoscere la realtà degli ‘ultimi’, spingendolo a fare una lunga esperienza di volontariato a sostegno dei minori a rischio.
 
A fare da colonna sonora alla presentazione sarà una selection di canzoni curata e commentata da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa: i due giornalisti musicali – ideatori e organizzatori della mostra ROCK! [che nelle sue prime due edizioni al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli ha totalizzato oltre ventimila visitatori] – proporranno un viaggio sonoro nelle pagine del libro di Tammaro e delle sue suggestioni musicali, dagli ‘A67 agli Osanna, da Aretha Franklin a George Benson sino al percussionista/compositore Gianni Imparato o al leggendario Herbie Hancock
 
Maira, la piccola protagonista dei miei racconti – racconta Tammaro – ama la sua terra e combatte contro coloro che cercano di offenderla. I ‘Fiori Diversi’ sono tutte quelle persone che spuntano nel prato immenso dell'umanità. Anch'essi sono belli e profumano di vita, possono insegnarci tante cose se gli si dà considerazione, basta osservarli con uno sguardo diverso, scevro da pregiudizi, come fa Maira in questa sua nuova avventura”.
 
 
Lucciola lucciola dell'Averno
se ci sei tu non c'è più l'inverno
se ci sei tu ci sarà il chiarore
di un breve e intenso magico amore!

Nastro mio bello portami al bosco
portami al luogo che ancor non conosco
dove ci aspetta la bella Sibilla
perché io sarò fuoco e tu scintilla!
 

I FIORI DIVERSI | Antonio Tammaro
Tilapia Edizioni | www.tilapiaweb.com
 
 
Batis Baia
rooms | food | cafe
Via Lucullo, 100 Bacoli [NA]
info e prenotazioni _ Enzo Di Meo per SlowTour Campiflegrei
tel _ 339.7926749
www.slowtourcampiflegrei.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...