martedì 17 aprile 2012

Chi va con lo Zoppo... legge 'Il prezzo della libertà' di Adriano Bianchi

Nell'ambito delle celebrazioni per il 67mo anniversario della Liberazione, venerdì20 sarà presentato il volume di Adriano Bianchi "Il prezzo della libertà", che raccoglie una serie di interventi sulle vicende della Resistenza, attraverso cui viene riletta e attualizzata la nostra storia nazionale, con particolare riferimento ai valori della Costituzione e alla sua attuazione.




Il volume, voluto e promosso dall'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, con il contributo della Fondazione CRAL, è stato curato da Vittorio Rapetti, che ha rivisto e riorganizzato i testi secondo un percorso ideale, ed ha elaborato un ampio saggio introduttivo centrato sul rapporto tra i cattolici e resistenza.

La presentazione acquese, che segue quelle di Tortona e Alessandria, patrocinata dal Comune e dall'ANPI, sarà introdotta dal prof. Angelo Arata mentre letture e commenti saranno svolti dal prof. Claudio Camera. Partecipano al convegno la sen. Carla Nespolo, presidente dell'ISRAL, il presidente della Fondazione CRAL P.Angelo Taverna: momento centrale saranno le testimonianze dell'autore, Adriano Bianchi e il figlio Massimo Bianchi.

www.impressionigrafiche.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...