lunedì 30 aprile 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde la rassegna cantautorale 'In fondo all'anima'


Musica di maggio al Castello di Pagazzano, in provincia di Bergamo. IN FONDO ALL’ANIMA è il titolo della rassegna cantautorale dedicata a Luigi Mapelli, benemerito locale, e in fondo al castello, nei suggestivi sotterranei, si terranno i tre concerti domenicali. 

Il progetto si prefigge di coniugare cultura, turismo e gastronomia e così il pomeriggio si apre con una visita guidata (ore 15) all’antico maniero, in parte ancora in ristrutturazione, mentre i concerti inizieranno alle ore 16; a seguire degustazione di vini e prodotti locali. Ingresso: 10 €.

I protagonisti sono cantautori che provengono da aree ed esperienze diverse. Alla canadese  CATHERINE MacLELLAN (www.catherinemaclellan.com) l’onore di regalare le prime emozioni. Figlia d’arte, incarna la piu’ classica delle figure cantautorali, accompagnandosi con la chitarra e avvalendosi di un altro artista. Seppur ancora sconosciuta agli appassionati italiani, vanta una certa discografia per la prestigiosa True North, la stessa casa discografica dei grandi Bruce Cockburn e Murray MacLauchlan, con i quali collabora.   

A seguire l’artista che forse oggi meglio rappresenta il Sud, PEPPE VOLTARELLI (www.peppevoltarelli.it).L’istrionico trovatore calabrese ha mosso i primi passi nel gruppo “Il Parto delle Nuvole Pesanti” per poi continuare una brillante carriera solista, dividendosi tra teatro, cinema e naturalmente musica. E’ Premio Tenco 2010 per l’album “Malà Strana”, considerata miglior opera in dialetto. 

Ed infine l’americano JOEL RAFAEL(www.joelrafael.com), californiano che da sempre testimonia la propria vita e il mondo che lo circonda con raffinato candore poetico. Ha raggiunto tal fama oltre Oceano che ha condiviso le scene con artisti del calibro di John Lee Hooker, Laura Nyro, Taj Mahal, Jesse Colin Young, David Crosby e Graham Nash. Il suo approccio alla canzone lo fa associare indiscutibilmente al mai dimenticato Woody Guthrie (cantore che ha influenzato Bob Dylan ed un’intera generazione di menestrelli, e del quale ricorre quest’anno il centenario della sua nascita); a lui Joel dedica gli ultimi suoi album.

Teatro di scena della rassegna è il castello visconteo di Pagazzano, risalente al XII° secolo, ora di proprietà del Comune di Pagazzano che nel 2000 ha iniziato i lavori di restauro. La visita guidata permetterà di scoprirne le bellezze e prendere contatto con una forte civiltà contadina, qui ben testimoniata da un prezioso museo etnografico. I concerti nei sotterranei del maniero, luogo alquanto insolito ma ricco di fascino e perfetta cornice per le poesie di questi moderni cantori.
IN FONDO ALL’ANIMA è un evento organizzato dal Gruppo della Civiltà Contadina di Pagazzano e da Geomusic, con il patrocinio del Comune di Pagazzano.
La direzione artistica


www.geomusic.itwww.castellodipagazzano.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...