martedì 10 aprile 2012

Chi va con lo Zoppo... partecipa al workshop di videomaking Energia nei colli

WORKSHOP VIDEOMAKING

ENERGIA NEI COLLI


strategie di video marketing: dal concept alla realizzazione

4-5-6 maggio 2012
Ca’ Shin – Parco Cavaioni
via Cavaioni, 1
Bologna
 
 
Sono aperte le iscrizioni al Workshop di videomaking "Energia nei colli",  organizzato dall'associazione culturale Cronos Film in collaborazione con la Cooperativa Le Ali e il centro autorizzato Apple Ser Data di Bologna. Il workshop, che si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 maggio presso il centro di attività e ristoro Ca' Shin situato nel parco Cavaioni sui colli, approfondirà le strategie di video marketing dal concept video alla sua realizzazione.
Il corso è composto da una parte teorica e una pratica ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla ripresa, al montaggio audiovisivo digitale e alla promozione dei propri lavori sul web.
La finalità del corso è di trasmettere le conoscenze di base tecniche e teoriche per la realizzazione di un video promozionale attraverso l'uso della videocamera e la gestione della post produzione digitale su piattaforma Apple con Final Cut Pro X : il nuovo software di editing considerato una rivoluzione nel montaggio creativo professionale.

Il Video Marketing è ormai uno strumento d’indubbia efficacia e di sempre maggiore diffusione per la promozione di qualsiasi servizio, prodotto o iniziativa attraverso il web. Il linguaggio multimediale, da quando Google ha acquistato Youtube, ha conquistato tutti i campi della comunicazione, in primis quella a scopo commerciale. Lo conferma l’incremento del video nelle campagne Adwords, con relativo posizionamento in SEO, ed i crescenti spostamenti degli investimenti pubblicitari della televisione al web.
 
Durante il corso verranno realizzati prodotti audiovisivi destinati al pubblico della rete, che pur essendo di carattere pubblicitario, utilizzano strategie indirette di promozione come fattore di richiamo e interesse. Partendo dal titolo ENERGIA NEI COLLI, il tema che verrà affrontato sarà strettamente legato al luogo nel quale si svolgerà il workshop: un’insolita location immersa nel verde dei colli bolognesi dal nome Ca’ Shin.
 
Filo conduttore sarà quindi la natura che entra a Ca’ Shin dalle finestre si fa spazio e si accomoda.
Ca’ Shin, è un luogo immerso in un contesto unico, 38 ettari di Parco a soli 5 km da Bologna.
Luogo raggiungibile con autobus dal centro della città e tra qualche mese si arriverà anche a piedi tramite una passeggiata che sarà riaperta. Si tratta del vecchio sentiero con cui all'inizio del secolo si raggiungeva il luogo a dorso dei muli.
L'edificio ora vive di una nuova luce, piena di magia, ogni materiale impiegato è naturale, tutta la ristrutturazione in bioarchitettura, una teiera biblioteca in classe A+, quindi con certificazione di autosufficienza. Caldaie a legna che scaldano l'edificio principale dove il riscaldamento a pavimento di nuova generazione è alimentato dalla legna del bosco.
Teatro-orto unico in Italia, dove chi vuole sceglie la verdura da gustarsi al ristorante, partecipa a spettacoli, perchè qui non solo crescono ortaggi biodinamici, ma si assiste a rappresentazioni teatrali, a concerti, burattini e intrattenimenti laboratoriali per bambini.

Ecco sintetizzato il programma del workshop per un verde full immersion:

Venerdì 4 maggio / orario 10-19
Introduzione, studio teorico del promo video con proiezioni, sviluppo del concept e shooting list.

Sabato 5 maggio / orario 10-19
Studio tecnico della videocamera, laboratorio aperto di riprese con percorsi guidati in mezzo alla natura.

Domenica 6 maggio / orario 10-19
Giornata dedicata interamente al montaggio e alla post produzione del video tramite Final Cut Pro X.

Il workshop è aperto a tutti dai 14 anni in su, e non richiede alcuna preparazione tecnica in materia.
Nonostante ci sia una videocamera comune e delle postazioni mac, si consiglia, per chi ne fosse in possesso, di partecipare al corso con la propria attrezzatura.

I video realizzati verranno proiettati durante l’evento “Energia nei colli 2012”, organizzato dalla Cooperativa Le Ali, che si svolgerà a Parco Cavaioni dall’8 al 16 giugno.


Costo iscrizione 180 euro + 5 euro tessera associativa Cronos Film
SCONTO DEL 10% PER CHI HA PARTECIPATO AL WORKSHOP VIDEOMAKING 2.0

Organizzato da Cronos Film
Partners: Ser Data, Apple, Cooperativa Le Ali.

Per info e iscrizioni:
amministrazione@cronosfilm.org
enrico@serdata.it
tel. 333.3586185

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...