venerdì 11 maggio 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde Celtica Valle D'Aosta 2012

CELTICA Valle d’Aosta  
16^ edizione / HARP & ROCK EDITION

Festa Internazionale di Musica, Arte e Cultura Celtica 

6 - 7 - 8 LUGLIO 2012

COURMAYEUR, BOSCO DI PEUTEREY (VAL VENY) e comuni valdostani

Torna, per il sedicesimo anno consecutivo, il grande festival internazionale di musica, arte e cultura celtica più alto d’Europa: Celtica Valle d’Aosta porta in quota musicisti, coreografi, ballerini e artigiani, dall’alba a notte inoltrata, per una 3 giorni tra suoni e natura, musica e montagne.

"Qui non ci sono estranei, solo amici che non abbiamo ancora incontrato": questa frase del premio nobel e poeta irlandese W.B. Yeats accoglie i partecipanti all’ingresso di CELTICA Valle d’Aosta, la festa internazionale di arte, musica e cultura celtica più alta d'Europa. Il festival si snoda tra la suggestiva Val Veny - sopra Courmayeur, a 1.500 metri di quota ai piedi del Monte Bianco, fra gli alberi del secolare Bosco del Peuterey - e alcuni tra i più pittoreschi comuni nei dintorni di Aosta: Bard, Pré-Saint-Didier e Saint-Vincent.

La kermesse è uno degli appuntamenti più importanti nel suo genere a livello internazionale. Una manifestazione capace - per il suo approccio originale alla natura e il connubio musica/arte e montagne - di attirare un pubblico variegato, trasversale e sempre più numeroso (più di 400.000 fino ad oggi) da tutta Italia (il 90% delle presenze arriva da fuori Valle) e dall'estero.

Dal 6 all’8 luglio, CELTICA VdA porterà a Courmayeur, Pré-Saint-Didier, Val Veny, Bard e Saint-Vincent la sua energia fatta di musica, danze, sfilate, cultura, passeggiate nella natura e storia vivente degli oltre 350 artisti che animeranno i 230 eventi in programma. Il fittissimo programma della 3 giorni comprende: concerti di musica celtica con artisti nazionali e internazionali, spettacoli di danza, workshop, conferenze, laboratori artigianali per adulti e bambini, percorsi turistici, naturalistici e gastronomici, itinerari d'arte e ricostruzioni storiche che vedranno coinvolti centinaia di performer. 

Organizzato dall’Assessorato Istruzione e Cultura della regione Valle D'Aosta, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo, sport, commercio e trasporti della regione, vanta numerose collaborazioni istituzionali come, tra le tante, i Comuni regionali coinvolti nel fitto programma. L'Associazione Culturale Clan della Grande Orsa e Celtic Trade sas, fin dalla prima edizione del festival, ne curano la direzione artistica.

La 16^ edizione di CELTICA VDA - quest’anno più che mai HARP & ROCK EDITION vedrà tra I tanti ospiti musicali, la giovane (25 anni) violinista californiana LINDSEY STIRLING, talento lanciato nel 2010 da America’s Got Talent, le cui performance tra musica e ballo spopolano su youtube: qui un video da milioni di views: http://www.youtube.com/watch?v=aHjpOzsQ9YI
Sul palco principale anche i THE SIDH, che hanno esordito qui l’anno scorso, con la loro miscela di musica celtica e moderna, whistles e cornamuse, piano elettronico e percussioni, ritmi Hip Hop e bretoni. Gli scozzesi Stramash, tra ballate folk al celtic funk; il quartetto anglo-irlandese FLOOK, gruppo tra i più celebrati di musica irlandese a livello mondiale, con più di 10 anni di attività alle spalle; i francesi CELKILT che spaziano dalle arie più tradizionali a pezzi rock come quelli degli AC/DC o dei Beatles in versione cornamusa. 
E, immancabile presenza, il famoso concertista VINCENZO ZITELLO, pioniere dell’arpa celtica in Italia e compositore di livello internazionale, che aprirà ufficialmente questa edizione di Celtica, esibendosi - venerdì 6 luglio - nel contesto mozzafiato del lago glaciale del Miage (a oltre 2.000 metri di quota).

Da segnalare 2 eventi speciali: il 7 luglio, ALPID’ARPA giornata dedicata all’arpa celtica con numerosi concerti di arpisti nazionali e internazionali e l’OLLAFEST dedicata alla scoperta delle bevande dei Celti (Sidro, Idromele, Cervogia, Birra artigianale e Distillati), attraverso spiegazioni e degustazioni.

Il programma completo di CELTICA è consultabile dal sito ufficiale, qui: www.celtica.vda.it
Fino all'8 giugno è possibile acquistare i biglietti di Celtica online sul sito ufficiale:

CELTICA Valle d’Aosta - 16a edizione / dal 6 all’8 luglio 2012
06/07/12 | Courmayeur / Val Veny / Pré-Saint-Didier
07/07/12 | Courmayeur / Val Veny / Pré-Saint-Didier
08/07/12 | Val Veny / Saint-Vincent / Bard

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...