venerdì 11 maggio 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde il Premio Pigro 2012!

Pigro Cantautori in Vigna 2012
Dedicato a Ivan Graziani
DOMENICA 27 MAGGIO
Bolognano (PE)
presso l’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini
con il concerto di Eugenio Finardi
 
Pigro Cantautori in Vigna 2012concorso musicale nazionale per cantautori e band in ricordo di Ivan Graziani, giunge alla 15^ edizione. Organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani, da quest’anno è affidato alla direzione artistica dei giornalisti Duccio Pasqua (Radio1 Musica, Auditorium TV) e Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano).
Pigro Cantautori in Vigna si svolgerà domenica 27 maggio 2012 a Bolognano, in provincia di Pescara, nell’ambito di Cantine Aperte, con una grande novità: l’allestimento di un tendone da circo (Circo Zaccagnini), nel piazzale dell’Azienda  Agricola Ciccio Zaccagnini.
Le numerose iscrizioni a Pigro Cantautori in Vigna, aperte a cantautori e band, hanno portato alla selezione per la giornata finale di domenica 27 maggio di otto finalisti che si esibiranno rigorosamente live, come nella tradizione del Premio, sia per l’esecuzione vocale sia strumentale (non sono ammesse basi). Gli  otto finalisti del Pigro (in ordine alfabetico): Melissa Ciaramella, Dogs Love Company, Attilio Gabrielli, Andrea Gioia, Karak, Angelica Lubian, Nashville Trio, Marco Sutera. Ognuno di loro eseguirà un brano originale e una cover di Ivan Graziani.
La giuria che decreterà il vincitore è composta da: Fausto Pellegrini (Rai News 24), Elisabetta Grande (Radio1 Rai), Piji Siciliani (Radio Città Futura), Stefano Senardi (discografico), Nicola Sisto (autore televisivo Rai), Paolo Logli (scrittore, sceneggiatore, regista), Gabriele Antonucci (Il Tempo), Filippo Gasparro (esperto in comunicazione e diritto d'autore), Luca Miniero (regista di "Benvenuti al Sud" e “Benvenuti al Nord”).
L’ospite musicale per l’edizione 2012 di Pigro Cantautori in Vigna sarà Eugenio Finardi, che chiuderà la giornata con il suo concerto. Come ogni anno verrà omaggiato uno strumento musicale: in questa edizione sarà il violino, con ospite il violinista dei Nomadi, Sergio Reggioli, che suonerà con Filippo Graziani.
Il “Pigro” dà spazio anche alla solidarietà, con la raccolta fondi per sostenere l’attività umanitaria del progetto “Un fiore per Ivan”, per la costruzione di una casa dello studente in Africa. All'iniziativa collabora la onlus di Massimo Oddo (Campione del Mondo con la Nazionale di calcio, in Germania, nel 2006). Ogni costruzione del villaggio avrà la forma di fiore e le vie porteranno i nomi delle canzoni del cantautore teramano.
Nelle passate edizioni, tanti artisti sono passati sul palco del Premio Pigro: Carmen Consoli, Avion Travel, Simone Cristicchi, Sergio Cammariere, Mauro Pagani, Pacifico, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron, Gianluca Grignani, Capone & BungtBangt, Dario Ballantini, Roy Paci, Teresa De Sio, Tosca, Vittorio De Scalzi, Irio De Paula, Jimmi Villotti, Andrea Mingardi, Edoardo Bennato, Alberto Patrucco, Carnera Band, Ellade Bandini e Agostino Marangolo. Alla conduzione, tra gli altri, si sono alternati Fabrizio Frizzi, Paola Maugeri, Pupo, Gianni De Berardinis, Mario Luzzato Fegiz, Antonio Silva, Matilde Brandi e Paolo Notari. Questa edizione sarà condotta da Duccio Pasqua e Andrea Scanzi.
Pigro Cantautori in Vigna è la più recente di una serie di iniziative della Cantina Zaccagnini volte al sostegno della musica, soprattutto in ricordo dell'artista e amico Ivan Graziani. L'iniziativa mira a rafforzare l'impegno dell'azienda agricola Ciccio Zaccagnini in favore degli artisti e della cultura in generale e pone la Cantina su uno scenario internazionale, sempre in linea con il binomio "vino e arte" che contraddistingue l'azienda fin dalla nascita e si sintetizza nello slogan "il vino, arte dell'uomo" coniato da Marcello Zaccagnini. Una cantina che assomiglia a un museo, dove si possono ammirare lavori di maestri come Beuys, Cascella, Bad, Paladino solo per citarne alcuni.

Duccio Pasqua conduce la Notte di Radio1 (per Radio1 Musica). È ideatore e autore di Auditorium TV e Radio Parco della Musica, emittenti ufficiali dell’Auditorium di Roma. Ama Ivan Graziani per la lingua tagliente e per l’anima rock.   http://www.facebook.com/duccio.pasqua   -   http://twitter.com/DuccioPasqua

Andrea Scanzi è firma del Fatto Quotidiano. Giornalista, scrittore, sommelier. Ha scritto e interpreta Gaber se fosse Gaber, che sta attraversando i teatri d’Italia. Ama Ivan Graziani perché è un cantautore sui generis. Geniale. Innovativo e mai noioso. http://twitter.com/AndreaScanzi

INGRESSO GRATUITO
 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...