martedì 8 maggio 2012

Chi va con lo Zoppo... sostiene il progetto UtopicMusic


E’ nato Utopicmusic

Nella notte tra il 6 ed il 7 maggio è nato www.utopicmusic.com,  un nuovo portale completamente gratuito dedicato alla musica indipendente rilasciata con licenze Creative Commons.

Il sito è un motore di ricerca musicale geolocalizzato indirizzato ad artisti, ascoltatori e club,  con al suo interno alcuni importanti meccanismi di social networking.
Chiunque sia interessato alla musica deve poterne scoprire di nuova, senza scontrarsi con barriere, filtri tecnologici o divieti legali. La ricerca deve essere semplice, divertente, efficace.  Su UtopicMusic, tutti gli artisti che si registreranno avranno le stesse chance di essere ascoltati  da una platea potenzialmente infinita di persone, a prescindere dal numero dei propri “amici” o dal luogo fisico da cui provengono. Le scene musicali di Milano e Tokyo saranno raggiungibili con estrema facilità, così come le piccole realtà di provincia di qualunque parte dl mondo. 

Su UtopicMusic è possibile creare eventi direttamente nel luogo in cui questi si svolgeranno.  Chiunque, utente registrato o meno, può accedere a queste utili informazioni senza essere bombardato da notifiche.  Gli ascoltatori possono creare playlist e raccolte, così come incidere direttamente nelle classifiche di gradimento che nel tempo verranno a crearsi all’interno della piattaforma, al crescere del numero di utenti iscritti.

UtopicMusic  invita tutti i musicisti a registrarsi come Artist, caricare la propria musica scegliendo una delle sette licenze CreativeCommons disponibili.  UtopicMusic apporrà la marca temporale ad ogni file audio uploadato.  La marcatura temporale costituisce prova legale dell'esistenza di un'opera ad una data certa e costituisce quindi il modo più semplice ed efficace per tutelare il diritto d’autore degli artisti registrati.

UtopicMusic invita  tutti gli appassionati di musica a registrarsi come Listener e tutti i gestori di club o festival  o etichette ad effettuare la registrazione come Club, per poter quindi creare nuovi eventi geolocalizzati.
Una nuova comunità utopica sta nascendo. 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...