lunedì 11 giugno 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde il concerto dei Rura!

RURA(Scozia)
 
Domenica 17 giugno 2012 - ore 21,15
BRIGNANO GERA D'ADDA(Bg)
Palazzo Visconteo
 
La rassegna internazionale di folk contemporaneo "Andar per Musica" estende i propri orizzonti alle provincie limitrofe e tesse un intelligente gemellaggio con le rassegne "Dal Mississippi all'Adda" e "Spazio Arte - Arte e cultura nel cuore di Morbegno". La prima è parte di un fitto programma di eventi vari raggruppati sotto il nome "L'Isola che non c'è", che interessa il bacino dell'Adda; nel suo ricco cartellone trovano posto una decina di eventi musicali di particolare rilevanza artistica, sparsi un po' su tutto il territorio oggetto del festival.
Il primo appuntamento nella splendida cornice del Palazzo Visconteo di Brignano Gera D'Adda, in terra Bergamasca, già sede di mitici concerti nel cartellone dell'Andar per Musica, domenica 17 giugno. Ed è ancora una giovane formazione scozzese, i RURA, ad essere protagonista così come lo sono stati gli Skerryvore a Bergamo nel concerto inaugurakle della rassegna bergamasca. Segno di una grande vitalità della scena folk nordica!
I Rura sono una delle band piu' acclamate, capace di offrire una sintesi moderna e sapientemente riveduta del patrimonio tradizionale scoto-irlandese. Già protagonisti lo scorso anno in provincia con un ottimo concerto a Levate, ascoltati di recente a Glasgow hanno messo in mostra una rapida e grande maturità, che li pone tra gli alfieri della nuova e giovamne scena scozzese. 
Si tratta di una vera e proprio "Notte celtica" con tanto di Dj e serata a ballo, perfetto preludio al FESTIVAL CELTICO che interesserà il castello Visconteo di Pagazzano il 13,14 e 15 luglio.
Un grande ritorno della vera Musica Creltica in Bergamasca! 
Inizio ore 21,15 - ingresso 10 € - possibilità di prenotare un posto inviando e-mail a info@terradelgerundo.it o telefonando al 393 9012927.
In funzione servizio bar.
Questi i prossimi appuntamenti in rassegna:
05 luglio - FLOOK(Irlanda) a Pizzighettone(Cr)/Fossato del Rivellino
13 luglio - SARAH PIERCE BAND(Usa) a Crema(Cr)/Chiostri del Museo Civico
22 luglio - ALAN KELLY GANG(Irlanda) a Pizzighettone(Cr)/Fossatod el Rivellino
24 luglio - ALEJANDRO ESCOVEDO(Usa) a Crema(Cr)/Cremarena
27 luglio - VERONICA SBERGIA & RED WINE SERENADERES a Rivolto d'Adda(CrI)/Centro culturale di Via Renzi
31 luglio - ELLIOTT MUPRHY BAND a Crema(Cr)/Cremarena
07 agosto - LE VENT DU NORD(Quebec) a Crema(Cr)/Chiostro del Museo Civico
 
 
Il quintetto scozzese dei Rura mette insieme la passione e le influenze di alcuni dei piu' validi ed eccitanti talenti giovani di Scozia, piu' volte segnalati anche da BBC Radio Scotland. Rivelatisi nelle recenti edizioni del Celtic Connections, a Glasgow, i cinque hanno presto trovato quell'intesa che permette loro di produrre un sound energico, anche se acustic. La loro musica sembra fatta apposta per scuotere la scena folk. Highland Pipes, whistles, violino, percussioni e chitarra sono accompagnati da una fitta schiera di effetti speciali a pedale, per creare un suono scatenato e multiforme.
Il primo di marzo del 2012 la prestigiosa etichetta scozzese Greentrax pubblica il primo album della band Break It Up, raffinata mistura di tipiche tunes (tra cui un Pibroch, lamento tipico della tradizione cornamusistica scozzese) e canzoni. I set strumentali sono tirati e sanno creare la giusta energia, mentre la voce straordinaria del componente più recente della band, Adam Holmes, ha aggiunto ulteriore profondità allo spessore del gruppo.
Il disco è stato registrato agli studi Glo-Worm di Glasgow ed è stato prodotto dal musicista e compositore di grande esperienza Aidan O’Rourke, vincitore di un Trad Award nel 2011.

"È stato un grande piacere vedere questi ragazzi crescere come musicisti. Sia a livello individuale che collettivo, hanno saputo forgiare un suono che ha in sé fuoco, passione e gran tiro. E sarà sicuramente bello vederli nel prossimo salto al livello successivo..."
Phil Cunningham
"Rura sono oggi la band più in auge della scena scozzese. Con la loro eccezionale miscela di pipes e violino, e ancor più con la dolcezza della nuova voce e delle nuove canzoni di Adam Holmes, il loro spettacolo si è fatto ancora più grande. Ogni festival dovrebbe cominciare a prenotarli sin da adesso!"
Simon Thoumire
 
Formazione:
DAVID FOLEY – bodhran, flauto
STEVEN BLAKE – cornamuse, whistle
JACK SMEDLEY – violino
CHRIS WAITE – chitarra
ADAM HOLMES – voce
 
Discografia:
Break It Up (Greentrax Rec.) 2012
 
 
 
 
             Info:
           
Via Provinciale,24 24024 GANDINO Bg
Tel/fax. +39 035 732005 - cell. +39 348 4466307 www.geomusic.it  info@geomusic.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...