domenica 3 giugno 2012

Chi va con lo Zoppo... partecipa al primo Caffè Filosofico del Sannio

Quattro appuntamenti, quattro occasioni per interrogarsi insieme sulle questioni della vita quotidiana in un mondo che cambia:
 
 
La Fabbrica della Creatività e il Caffè Emporio della libreria Masone presentano  il primo Caffè Filosofico del Sannio. Si inizia venerdì 8 giungo alle 0re 20.30 presso il Caffè Emporio della Libreria Masone a Benevento.
 
Gi incontri proseguiranno ogni venerdì per tutto il mese di giungo al Caffè Emporio. Con la pratica del Caffè Filosofico, la Filosofia esce dalle aule universitarie e ritorna nelle strade, fra la gente per parlare con tutti, in una ricerca  condivisa delle domande migliori per comprendere se stessi e il  mondo. Nel Caffè Filosofico non "si parla" di Filosofia, ma "si fa" Filosofia.  La Filosofia torna alle sue origini, torna a occuparsi della vita delle persone e diviene di nuovo pratica. Protagonisti dei dialoghi saranno le persone presenti all'incontro, in un confronto aperto e timolante moderato dal dr. Nicola Castaldo, esperto di  Consulenza e pratiche filosofiche e dal prof. Rino Ianaro. Venerdì 8 giugno il primo appuntamento in cui ci si interrogherà su "Che cos'è la famiglia oggi?" , gli incontri proseguiranno tutti i venerdì del mese di giungo ponendo questioni sempre più attuali dalla crisi globale al sigificato di parole come giustizia e democrazia, concetti oggi più che mai problematici  che saranno lo spunto per avviare la ricerca comune. In allegato il programma completo  degli incontri.
 
Il Caffè Filosofico nasce come pratica negli anni '90 a Parigi da un'idea del filosofo francese Marc Sautet ed è oggi diffuso in molti paesi tra cui l'Italia dove si è gradualmente diffuso da nord verso sud a partire dai primi anni 2000.
 
 http://www.magmazone.it
 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...