venerdì 22 giugno 2012

Chi va con lo Zoppo... partecipa a Ribalta Sanremo!

Reincanto Dischi presenta
Ribalta Sanremo... a Castel San Pietro Terme!


19 luglio 2012
Teatro Arena di Castel San Pietro Terme (BO)

L'etichetta bolognese Reincanto Dischi cerca nuovi artisti per "Ribalta Sanremo"
Ribalta Sanremo è una ribalta per farsi ascoltare a Sanremo, ma anche uno spazio per ribaltare i luoghi comuni della musica leggera. La prima edizione, diretta dal M° Freddy Colt, si è tenuta a Sanremo nel febbraio 2012, durante i giorni del Festival, e ha visto l'esibizione di numerosi artisti della scena indipendente, con oltre 30 eventi programmati in una settimana. La rassegna è stata seguita da Rai5, per due speciali su Sanremo in prima serata, è stata inoltre ripresa dal Tg3 Liguria e seguita dalla stampa locale e nazionale.
L'associazione ed etichetta bolognese Reincanto, organizzatrice dell'evento insieme alla sanremese Mellophonium, ha deciso di estendere sul territorio nazionale l'esperienza di Ribalta Sanremo, aprendola alla partecipazione di nuovi artisti da selezionare in vista della prossima edizione Ribalta Sanremo 2013. La prima tappa di questo lungo percorso sarà il 19 luglio al Teatro Arena di Castel San Pietro Terme (BO). Per l'occasione Reincanto sceglierà due nuovi progetti musicali originali da far esibire sul palco dell'Arena insieme a musicisti affermati che già collaborano con l'associazione. Ma c'è di più! Oltre alla selezione dei due progetti compiuti ci sarà infatti una importante novità: Reincanto Dischi si pone come scopo principale la valorizzazione della canzone d'autore e quindi ha deciso di dare anche la possibilità a nuovi autori di proporre i propri brani originali al grezzo, senza arrangiamento e con registrazioni anche non professionali. Tra tutte le proposte verranno selezionate 5 canzoni e i rispettivi autori verranno invitati ad eseguirle all'Arena il 19 luglio, accompagnati da uno strumento. Le esibizioni verranno registrate in audio e video ed andranno a costituire un primo database di autori sul sito di Reincanto, a disposizione di arrangiatori, produttori e interpreti che vogliano contribuire alla realizzazione. Sui brani selezionati si inizierà successivamente un lavoro di perfezionamento e arrangiamento che condurrà alla produzione di un singolo compiuto da presentare all'edizione 2013 di Ribalta Sanremo.
Ribalta Sanremo non è un concorso: Reincanto ha scelto infatti di rimanere coerente alla sua logica di apertura e collaborazione artistica eliminando il principio della gara e della competizione, tanto di moda in questi tempi di talent shows. Reincanto non cerca concorrenti, cerca collaboratori, cerca artisti che condividano il percorso artistico e ideale dell'associazione. Per questo motivo Reincanto, contestualmente all'evento del 19 luglio, ha deciso di avviare una vera e propria campagna associativa e invita tutti gli artisti e gli autori interessati a proporsi, inviando la propria candidatura, un brano e del materiale informativo. La selezione dei candidati per questa prima fase avrà come termine il 09 luglio 2012.
Tutte le informazioni su come inviare la propria candidatura per l'associazione si possono trovare sulla home page di Reincanto:www.reincanto.com


Il programma dettagliato della serata "Ribalta Sanremo... a Castel San Pietro Terme!" verrà annunciato tra breve. Tra gli ospiti musicali sono già confermati: 

Etnia Supersantos - concerto e presentazione del nuovo disco "L'abominevole uomo delle fogne" (Adesiva Discografica / Edel)
Franksparaconcerto e presentazione de "Il dr. Crepapelle e l'albero che cammina" (Reincanto Dischi / Self )
Andrea Gianessiconcerto "La Via della Seta tour" e presentazione del nuovo videoclip "The River" (Reincanto Dischi / Film For Breakfast)


siti web:
Reincanto Dischi: http://www.reincanto.com

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...