mercoledì 20 giugno 2012

Chi va con lo Zoppo... segue i finalisti del Premio Bindi - VIII Edizione

I FINALISTI DELL'L’OTTAVA EDIZIONE DEL PREMIO BINDI

L‘anfiteatro dei Giardini a mare di Santa Margherita Ligure, che il 26 maggio scorso è stato intitolato proprio ad Umberto Bindi, è pronto per accogliere l’ottava edizione del Premio per la Canzone d’Autore dedicato al cantautore genovese.
Dal 6 all’8 luglio la perla del Tigullio tornerà ad essere il punto di riferimento della canzone d’autore ospitando il Premio Bindi, festival/concorso indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova, ed organizzato dall'Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari.

La giuria tecnica ha selezionato i dieci finalisti, scelti tra le numerose proposte pervenute da cantautori italiani, vale a dire cantanti singoli o band che compongano le proprie canzoni.
Ecco, in ordine alfabetico, i loro nomi, con i relativi brani presentati in concorso: Accademia dei Folli (Uomini e topi?) - Fabrizio Casalino (L’uomo proiettile) - Emanuele Dabbono (Alla fine?) - Roberta Di Mario (Microstoria) - Diversamente Rossi (Vivo così) - Massimo Donno (Amore e marchette??) ??- Frei (Spacco l’ufficio) - ?Lorenzo Malvezzi (Manifesto popolare) - Cassandra Raffaele (Tra mille occhi?) - Giuseppe Righini (I fiori di plastica sono per sempre)
Come ogni anno, le proposte artistiche spaziano dalle composizioni più tradizionali alle più innovative, mostrando uno spaccato di quanto di meglio offre la nuova canzone d’autore italiana e confermando l’alto livello qualitativo raggiunto dal Premio Bindi.

I cantautori si esibiranno dal vivo, sul palco di Santa Margherita, nel corso di due serate: il venerdì sera interpreteranno un brano di Umberto Bindi scelto per loro dalla direzione artistica, mentre sabato presenteranno il proprio brano inedito. Entrambe le esibizioni concorreranno al giudizio di una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori, che decreterà il vincitore. Inoltre saranno premiati anche il miglior testo, la miglior musica e, per il brano di Bindi, la migliore interpretazione.
Ospiti delle due serate saranno cantautori già affermati, nomi importanti della musica italiana che presenteranno alcuni brani del loro repertorio.

I finalisti godranno di una importante visibilità poiché il Premio Bindi sarà trasmesso su Rai Isoradio nel corso di uno speciale che riproporrà in differita il meglio delle due serate  sammargheritesi: un’ulteriore conferma dell’importanza e del pregio del festival, che celebra un indimenticato cantautore e rappresenta una delle più qualificate vetrine della nuova canzone d’autore italiana. Inoltre il vincitore potrà esibirsi in concerto, nell’autunno prossimo, a Roma, nel live club “L’Asino che vola”.

Attorno al Premio ruota anche una serie di iniziative collaterali, che sono diventate una piacevole consuetudine nel week end del Premio: gli incontri "Intorno alla canzone d'autore", appuntamenti pomeridiani nelle giornate di sabato e domenica, nello stupendo scenario della terrazza del castello, curati dal giornalista musicale Enrico Deregibus, consulente artistico del Festival.
Per il terzo anno consecutivo, il Bindi Village animerà i giardini intorno al palco, con la presenza di attività ed associazioni legate alla musica, insieme ad operatori commerciali che sostengono la manifestazione. Una curiosa novità di questa ottava edizione del Premio Bindi sono i “Libri incatenati”, volumi a disposizione del pubblico, che li potrà sfogliare e li troverà legati con catene nei giardini a mare di Santa Margherita: si tratta di un’iniziativa di “Liberodiscrivere” di Antonello Cassan e di Studio64 di Maria Cristina Defelice, che cureranno anche lo “Spazioautori” della Stanza del Cantautore nel Castello cinquecentesco.

Premio Bindi
Associazione Culturale Le Muse Novae
Tel.: 348.2243585
Mail: info@lemusenovae.it
http://www.premiobindi.com

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...