giovedì 26 luglio 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde Cifarelli, Merlin e Massaria al TrentinoJazz 2012! venerdì 27 luglio

A Cles l'autorevole fotografo Roberto Cifarelli inaugura la sua mostra 'Cordeeeeeeeeeee!' e Andrea Ballarin di Manne Guitars il suo laboratorio di manutenzione della chitarra. A Tassullo la controversa 'Vexations' di Erik Satie secondo Merlin & Massaria
27 luglio 2012: l'ottava giornata di TrentinoInJazz 2012!
 


Trentino Jazz
Scuola Eccher
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Associazione LeArTI
Associazione La Chiave
Conservatorio di Trento
MART
APT del Trentino

sono lieti di presentare:

TrentinoInJazz 2012
Corde... ma non sole!


Venerdì 27 luglio 2012:
ottava giornata del festival

Cles (TN):
Cordeeeeeeeeeeee!

Laboratorio di manutenzione della chitarra

Pavillo di Tassullo (TN):
Vexations


 
Il secondo weekend di TrentinoInJazz 2012 - Corde... ma non sole comincia in grande stile venerdì 27 luglio. Ben tre eventi con la chitarra nuovamente al centro: fotografato, manutenuto e suonato, lo strumento diventa nuovamente protagonista nell'ottava giornata del festival. Nella Sala Borghesi Bertolla di Cles (TN) alle 11.00 Roberto Cifarelli inaugura la sua originale mostra Cordeeeeeeeeeeeeeeee! Immagini irreali o reali delle cordeeeeeeeeeeee!. Presentata come "un gioco da ri-cordare o riac-cordare o se non vi piace da s-scordare", è la nuova personale del poliedrico e prestigioso fotografo, notissimo per la sua attività nel mondo del jazz, con collaborazioni tra case discografiche e riviste italiane e internazionali. Dalle 14.00 alle 19.00 toccherà invece ad Andrea Ballarin, titolare del popolare marchio Manne Guitars, per il suo laboratorio di manutenzione della chitarra (iscrizione effettuabile in loco: 15 euro). Manne festeggia quest'anno 25 anni di attività, il laboratorio sarà l'occasione per discutere della costruzione degli strumenti e, coinvolgendo i partecipanti con le loro chitarre, approfondire l'argomento della regolazione ottimale.

 
 
Ancora in Val di Non, da Cles a Pavillo (frazione di Tassullo) nella Sala della Torre Romana il nuovo duo composto da Enrico Merlin e Andrea Massaria si esibirà in una personale rivisitazione di Vexations di Erik Satie.Vexations è una delle più controverse opere della storia della musica moderna: scritta dal compositore francese nel 1893, è nota per la sua incredibile lunghezza (35 battute ripetute per 840 volte, un totale di circa 19 ore) e per la preparazione interiore richiesta dall'autore. Celebre fu l'interpretazione di John Cage del 1963 e i due chitarristi, diversi per estrazione, esperienza e ambiti operativi, presenteranno la loro versione "per due chitarre e infiniti, ma definiti, suoni di strumenti a corde". E' una produzione TrentinoInJazz: un'iniziativa singolare e coraggiosa, che acquista un rilievo speciale nel programma della rassegna itinerante tra Val di Non e Val di Sole, dedicata al mondo della chitarra.

Sabato 28 luglio proseguiranno i laboratori a Cles, inoltre tornerà in azione la travolgente P-Funking Band.


Calendario completo della rassegna_20 luglio - 2 agosto:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=1917&stc=3
 

Mediapartners:
 
Chitarra: http://chitarra.accordo.it/chitarra.do
Drumset: http://www.drumsetmag.com
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
 

Info:

http://www.trentinojazz.com
E-mail: nonsolejazz@gmail.com
0463/424310
 
http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...