sabato 21 luglio 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde il California Guitar Trio a Leffe!

Da LOS ANGELES - USA:
CALIFORNIA GUITAR TRIO

ECCEZIONALE CONCERTO CHITARRISTICO a 
LEFFE(Bg)
Corte Palazzo Pezzoli (centro storico) 
 
Sabato 28 Luglio 2012
ore 21,00 - ingresso libero(fino ad esaurimento posti)  info:www.geomusic.it
 
 
Un altro importante appuntamento s'aggiunge al già folto cartellone della rassegna intrernazionale di folk contemporaneo ANDAR per MUSICA 2012, 28a edizione, il concerto di un prestigiosissimo trio chitarristico provceniente da los Angeles: CALIFORNIA GUITAR TRIO. Si tratta di una delle massime e originali espressioni chitarristiche, che assemblea tre diverse personalità e dà vita ad un sound assai particolare, aperto a 360° a qualsiasi espressione musicale; così sfilano originali ma anche versioni rivedute di temi classici, di brani famosi come "Echoes" dei Pink Floyd o "Tubular Bells" di Mike Oldfield, etc. Il loro concerto è un susseguirsi di emozioni, che spesso rievocano atmosfere prog dei settanta/ottanta, proiettate verso il futuro.
Il concerto nella Corte di Palazzo Pezzoli, a Leffe, in quel che è rimasto del centro storico del famoso borgo laniero, prestigiosa testimonianza di un glorioso passato che aveva nelle industrie tessili la sua grande forza.
L'evento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Leffe con Geomusic e il supporto di alcuni altri organismi locali. Nell'occasione sarà presentato il cartellone del 2° festival internazionale della chitarra, che si terrà a Gandino tra il 14 e il 16 settembre prossimi, un progetto che almeno nelle intenzioni vuole coinvolgere l'intera Valle Gandino, con l'imprimatur e il sostegno del locale distretto delle 5 Terre della Valgandino.
 
Il California Guitar Trio (CGT) nasce nel 1991. I tre chitarristi – l’americano Paul Richards di Salt Lake City, Utah, il belga Bert Lams di Affligem e il giapponese Hideyo Moriya di Tokyo – si incontrano nel 1987 a un corso di arte chitarristica, in cui Robert Fripp insegna loro il New Standard Tuning (NST, Nuovo Modello di Accordatura). Dopo aver completato una serie di corsi sempre sotto la guida di Robert Fripp, i tre sono in tour come parte della League of Crafty Guitarists messa insieme dallo stesso Fripp.
La loro collaborazione continua poi a Los Angeles, dove appunto nel 1991 fondano il California Guitar Trio, che suonerà secondo il New Standard Tuning. Le loro performance e registrazioni comprendono composizioni originali e cover surf, ma anche rielaborazioni di musica classica. Le influenze variano dalla musica classica europea al rock, blues, jazz, world music e surf. Il California Guitar Trio combina egregiamente capacità tecniche da virtuosi e senso dell’umorismo.
La musica del terzetto è entrata a far parte della Colonna Sonora delle trasmissioni televisive sui Giochi Olimpici del 1998 e del 2000, nei programmi di CBS, NBC, CNN WorldBeat, ESPN TV. Nel 2003 si sono esibiti ai Grammy Awards nella canzone "Apollo" presente sul CD di Tony Levin Pieces of the Sun. La musica del CGT è stata utilizzata con funzioni di “risveglio” per l’equipaggio della navetta spaziale della NASA Endeavour.
Hanno aperto i concerti dei King Crimson, il cui bassista Tony Levin e il batterista Pat Mastelotto li raggiungono spesso per i loro show dal vivo. Hanno condiviso il palco con grandi nomi della musica internazionale, tra cui John McLaughlin, David Sylvian, Tito Puente, Leftover Salmon, Taj Mahal, Steve Lukather, Simon Phillips, Adrian Legg, Adrian Belew, Jon Anderson.
Il Trio ha pubblicato quindici album: sette CD di studio di brani originali e una varietà di altri lavori che spaziano in generi diversi, quattro dischi dal vivo e un CD di musiche natalizie. Lams ha inoltre pubblicato un album solista di preludi di Bach, intitolato Nascent.
Nell’agosto del 2004 esce Whitewater, prodotto da by Tony Levin, su cui trovano posto pezzi principalmente originali, con in più un arrangiamento-puzzle tra la suite per liuto di Bach e la rivisitazione della doorsiana Riders on the Storm. Seguono nel 2008 Echoes, composto interamente da cover, e nel 2010 Andromeda, la prima uscita della band che vede in scaletta esclusivamente materiale di nuova e propria composizione. Del 2011 è invece Masterworks, compilation di musica classica con brani di Beethoven, Bach, Vivaldi (al cui Inverno partecipa il virtuoso della chitarra Fareeed Haque), Rossini e Part. Tony Levin suona basso e violoncello in quattro tracce.
 
Discografia:
-      The California Guitar Trio (1991)
-      Yamanashi Blues (1993)    
-      Invitation (1995)
-      Pathways (1998)
-      An Opening Act: Live on Tour with King Crimson (1999)
-      Rocks the West (2000)
-      10 Christmas Songs (2001)
-      CG3+2 (2002)
-      The First Decade (compilation) (2003)
-      Whitewater (2004)
-      Highlights (compilation) (2007)
-      Echoes (2008)
 
 
 
Prossimi concerti in rassegna:
27/07 DAVE ALVIN & THE GUILTY ONESRTOS Azzano S.Paolo/Centro Sportivo
29/07 EDMONDO ROMANO ENSEMBLE a Fiumenero frazione di Valbondione/Chiesa Parrocchiale
01/08 BELTAINE a Bratto frazione di Castione dellas Preoslana/Cineteatro Agli Abeti
06/08 PICCOLA ORCHESTRA APOCRIFA "La Buona Novella" a Valbondione/Chiesa Parrocchiale
08/08 LE VENT DU NORD a Gromo/Piazza Dante
 
L'intero programma sul web www.geomusic.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...