giovedì 12 luglio 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde Michele Di Martino Quartet con Daniele Scannapieco

GIOVEDI 12 LUGLIO 2012
Con il concerto del
MICHELE DI MARTINO QUARTET
featuring DANIELE SCANNAPIECO al sax
prosegue la programmazione della
quinta edizione della rassegna musicale estiva
JAZZ’è IN TERRAZZA…E NON SOLO
 
Nuovo appuntamento/live sul palco del
Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento
 
 
Prosegue la programmazione della quinta edizione di JAZZ’é IN TERRAZZA…E NON SOLO. La rassegna, forte dei suoi quasi 2.500 spettatori delle ultime due edizioni, caratterizza la programmazione musicale campana con alcuni dei più interes san ti solisti o ensemble della scena-jazz italiana ed europea.
GIOVEDI 12 LUGLIO 2012 [h 21.15] la kermesse diretta da Ascania Kremmer per l’Associazione Musicale JAZZ’é ospiterà il concerto del Michele Di Martino Quartet sul palco della terrazza del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento [NA]. Ad affiancare la formazione guidata dal quarantaseienne pianista campano sarà Daniele Scannapieco, tra i più apprezzati sassofonisti della scena-jazz italiana.
 
Nato nel salernitano nel 1970, Daniele Scannapieco consegue il diploma in clarinetto al Conservatorio di Salerno nel 1990. Il 1991 è l’anno del trasferimento a Roma dove inizia a collaborare con quelli che sono considerati tra i musicisti di jazz più rappresentativi in Italia: Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Giovanni Tommaso, Enzo Pietropaoli, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Danilo Rea e Dado Moroni.
Numerose le collaborazioni con artisti stranieri quali: Henri Salvador, Joe Lovano, Dee Dee Bridgewater.
Scannapieco è co-leader (insieme a Fabrizio Bosso) e fondatore di un quintetto che ha riscosso notevoli consensi di critica e pubblico: l’High Five 5et che ha all’attivo due dischi prodotti dall’etichetta Via Veneto Jazz [distribuzione EMI] e ben tre dischi registrati per la prestigiosa Blue Note /EMI,di cui uno registrato dal vivo al Blue Note di Tokyo.
 
Nato a Castellammare di Stabia nel 1966, Di Martino si dedica allo studio del pianoforte sin dai primi anni della sua infanzia con ottimi risultati. Consegue il diploma in pianoforte al Conservatorio di Salerno sotto la guida del maestro Adriana Mannara e si avvicina allo studio della musica jazz partecipando ai seminari di Siena Jazz e ai workshop di Jaki Byard, Fred Hersh e Barry Harris.
Svolgendo la sua attività concertistica nei club e nei festival nazionali ed internazionali, Di Martino ha collaborato con nomi straordinari della scena-jazz: Roberto Gatto, Giovanni Amato, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Andy Gravish, Rick Margitza, Steve Grossman, Giovanni Tommaso, Charles Tolliver, Roy Hargrove, James Genus, Mino Cinelu, Eddie Henderson, Curtis Lundy, Tullio De Piscopo, Piero Odorici, Dario Deidda, Daniele Scannapieco, Chuck Findley, Jeremy Pelt, Eddy Palermo, Sonny Fortune, Francesco Cafiso, Rosario Giuliani, Maria Pia De Vito, Gianni Basso, Greg Osby, Dennis Chambers, Matthew Garrison, Pheeroan Aklaff, Luis Agudo, Marco Tamburini e moltissimi altri…
 

MICHELE DI MARTINO QUARTET
featuring daniele scannapieco
GIOVEDI 12 LUGLIO 2012 || ore 21.15
Grand Hotel Excelsior Vittoria
Piazza Tasso, 34 || Sorrento [NA]
 
 
 
UFFICIO STAMPA
Michelangelo Iossa
mail :: ufficio stampa || michelangelo@mflcomunicazione.it
web-site :: ufficio stampa || www.mflcomunicazione.it
facebook :: profile ufficio stampa || Mflcomunicazione Ufficio Stampa
mobile || + 39 338 8545610

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...