lunedì 23 luglio 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde l'Orchestra Jazz Bonporti al TrentinoInJazz 2012 - Corde... ma non sole!



Lunedì 23 luglio a Taio e martedì 24 a Coredo 'Pictures In Jazz': l'Orchestra Jazz del Conservatorio Bonporti diretta da Roberto Spadoni rielabora i 'Quadri' da un'esposizione' di Modest Musorgskij
L'Orchestra Jazz del Bonporti protagonista a TrentinoInJazz 2012!
 


Trentino Jazz
Scuola Eccher
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Associazione LeArTI
Associazione La Chiave
Conservatorio di Trento
MART
APT del Trentino

sono lieti di presentare:

TrentinoInJazz 2012
Corde... ma non sole!
 Lunedì 23 luglio 2012
Martedì 24 luglio 2012:
terza e quarta giornata del festival

Taio (TN): Pictures In Jazz
Coredo (TN): Pictures In Jazz



Uno spazio importante di TrentinoInJazz 2012 - Corde... ma non sole è riservato a Pictures In Jazz: una produzione del festival che realizza concretamente un incontro, una congiunzione tra la musica di area colta e il patrimonio jazz. E' l'ambizioso progetto dell'Orchestra Jazz del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, diretta da Roberto Spadoni (valido chitarrista e compositore romano): una rielaborazione dei Quadri da un'esposizione (1874), la celebre suite pianistica del compositore russo di Modest Musorgskij. Una performance inedita, prodotta proprio da TrentinoInJazz. A questa iniziativa la direzione artistica ha voluto riservare sia uno spazio in anteprima, con la possibilità di partecipare alle prove aperte, sia un trittico di serate: dopo la prima a Denno, l'Orchestra Jazz si esibirà lunedì 23 luglio nella Piazzetta Chiesa S.Maria a Taio (in caso di pioggia: Auditorium Scuola Media, Istituto Comprensivo di Taio) e martedì 24 luglio in Piazza Cigni a Coredo (in caso di pioggia: Teatro Cinema di Coredo).

Le due serate aprono la nuova settimana della rassegna, che comprend
e 14 giornate di musica in ben 10 comuni trentini, con un centinaio di musicisti e professionalità coinvolti per dare spazio alle anime del jazz passato e contemporaneo. Nuova incarnazione del NonSoleJazz, popolare festival attivo dal 2003 al 2011, il TrentinoInJazz 2012 segna la nona edizione del progetto e per quest'anno è completamente dedicato alla chitarra, per volontà del direttore artistico Enrico Merlin. "Nella mia funzione di direttore artistico - dichiara Merlin - ho sempre cercato di non esagerare nella proposta di strumenti a corde, ma per questo anniversario simbolico ho pensato che potevo lasciarmi andare a una programmazione che riflettesse il mio amore incondizionato per chitarre, bassi e altre corde vibranti. Sotto il motto Corde... ma non sole ho assemblato una serie di proposte artistiche, laboratoriali, seminariali e espositive che possano illustrare lo stato delle cose nel campo della musica per strumenti a corde".

Mercoledì 25 luglio tutti a Malè (TN) per il Trentino Jazz Ensemble in: Canti della Montagna Jazz Remix.


Calendario completo della rassegna_20 luglio - 2 agosto:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=1917&stc=3
 

Mediapartners:
 
Chitarra: http://chitarra.accordo.it/chitarra.do
Drumset: http://www.drumsetmag.com
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
 

Info:

http://www.trentinojazz.com
E-mail: nonsolejazz@gmail.com
0463/424310
 
http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...