sabato 21 luglio 2012

Chi va con lo Zoppo... partecipa al concerto dell'Edmondo Romano Ensemble a Valbondione

EDMONDO ROMANO Ensemble
"Sonno Eliso"
Domenica 29 Luglio 2012
ore 21,00 - ingresso libero (fino ad esaurimento posti)
FIUMENERO fraz. di VALBONDIONE(Bg)
Chiesa Parrocchiale
 
“La prima cosa che mi ha colpito all’ ascolto
del cd di Edmondo Romano è stato il suono.
Non solo quello del suo strumento
ma quello generale che dimostra la maturità
di un artista che cuce un patchwork
musicale senza limitazioni di generi
e di geografie…
…Considerati i nuovi scenari geo-politici
del Mediterraneo “Sonno Eliso” non
potrebbe essere più attuale.
Con molta passione e risultati sorprendenti.”
 
Paolo Fresu
 
Escursione nella Worl Music acustica con questo ensemble guidato dal polistrumentista EDMONDO ROMANO, artista ligure on stage da lungo tempo e da sempre al servizio di colleghi piu' illustri (Ochestra Bailamm, Avarta, L'orchetra del Suonatore Jones con De Scalzi dei New Trolls, ed altro).  "Sonno Eliso" è il suo primo lavoro, un viaggio attraverso sonorità acustiche di chiara derivazione classica che attingono ad altre etniche e sintetizzano le esperienze precedenti di Edmondo.
Sonno Eliso è il primo della Trilogia dedicata alla Comunicazione tra diverse realtà: in questo caso la dualità maschile - femminile.
 
Il lavoro presenta così due parti speculari: la prima parte dedicata al Femminile, la seconda al Maschile. Nel brano finale le due realtà coesistono, in ritmi dispari (il femminile) e pari (il maschile), come due cellule melodiche e ritmiche mai uguali che si trasformano sino al breve equilibrio creato dall’incontro armonico finale.
Il fulcro tematico è l’incontro - scontro tra l’Uomo e la Donna da sempre alla ricerca di un equilibrio tra l’essere insieme e l’essere separati alla ricerca di un equilibrio interiore…
Sonno come affievolimento della vita, Eliso come rimozione o paradiso…
Al lavoro discografico hanno preso parte numerosi musicisti tra cui Ares Tavolazzi, Mario Arcari, Marco Fadda, Elias Nardi, Alessio Pisani ecc… Le note di copertina sono di Paolo Fresu.
Il CD è prodotto da Eden in collaborazione con Pivio e Aldo De Scalzi per Creuza, distribuzione internazionale di Felmay.
 
Il concerto propone l’album’Sonno Eliso’ riscritto per piccola formazione da camera.
I musicisti sono:
Edmondo Romano al sax soprano, clarinetto, chalumeau, low whistle, Elena Carrara al pianoforte; Roberto Piga al violino; Jee Suk Kim Shiffo al violoncello; Amir Redouane al fagotto.
Spettacolo d’ascolto, l’intimità della musica trova come luoghi ideali auditorium, sale da concerto e chiese.

I PROTAGONISTI
 
EDMONDO ROMANO - Sax soprano, clarinetti, chalumeau, low whistle,
Genova (Italia) 1969, polistrumentista a fiato e compositore, lavora da 25 anni nella ricerca musicale folk, etnica, minimalista perfezionando l’uso degli strumenti nelle diverse culture ed espressioni storiche. Ha suonato e composto numerose colonne sonore cinematografiche (in collaborazione con Pivio e Aldo De Scalzi), musicato reading poetici per Adonis, Fernanda Pivano, Mario Macario, Maurizio Maggiani… scritto musiche per teatro e televisione,  esibendosi con numerosi musicisti in Italia e in Europa tra i quali Vittorio De Scalzi, Mario Arcari, Ares Tavolazzi, Antonio Marangolo, Ingrid Chavez, Armando Corsi, Tony Esposito, Marco Beasley, Filippo Gambetta, Armando Corsi, Marco Fadda, Elias Nardi… Trenta produzioni discografiche con le più importanti etichette etno-folk d’ Italia anche con progetti personali: Avarta, Orchestra Bailam, Le Vijà, Orchestra TradAlp, Charta De Mar, Comunn Mor. Curatore artistico e musicale della Compagnia Teatro Nudo.
 
ELENA CARRARA - Pianoforte
Genova (Italia) 1978, inizia gli studi musicali negli Stati Uniti all'eta' di nove anni e si diploma presso il “Conservatorio N. Paganini” nel 2005 con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Gianfranco Carlascio. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento con maestri quali Massimiliano Damerini, Enrico Belli e Sergio Perticolari. Parallelamente all'attività' concertistica ha approfondito lo studio della didattica fra gli altri con la professoressa Lidia Baldecchi Arcuri. Attualmente e' insegnante di pianoforte presso l'”Associazione Musaica” ed e' docente di educazione musicale presso il “Deledda International School”.
 
JEE SUK  SCHIFFO - Violoncello
Seul (Corea) 1975, diplomato in Violoncello nel 1997 presso il Conservatorio di Genova “N. Paganini” sotto la guida del M° Nevio Zanardi. Nel 2003 consegue brillantemente il Diploma Superiore di Violoncello presso la “Robert Schumann” Musikhochschule di Dusseldorf, sotto la guida del M° J. Goritzki. Frequenta numerose Master Class di vionocello con Mario Brunello in occasione dei corsi di Alto Perfezionamento dell' “Accademia Musicale Chigiana” di Siena, Thomas Brandis ex Spalla dei Berliner Philarmoniker e fondatore del Quartetto Brandis, Jurgen Kussmaul Viola del Trio “Archibudelli”, Melos Quartet e altri.
Vincitore del Primo Premio per “Giovani Violoncellisti” a Genova nel 1990, e vari Premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali per Violoncello e per Duo Pianoforte - Violoncello.
Collabora con varie Orchestre tra le quali “Teatro Lirico” di Cagliari, “Teatro Carlo Felice” di Genova, , “Orchestra Sinfonica Haydn” di Bolzano, “Orchestra Sinfonica di Sanremo”, “Camerata Strumentale” di Prato con la quale nel 2001 si esibisce sotto la direzione del M° Riccardo Muti al “Ravenna Festival”e con altri direttori tra cui Sinopoli, Abbado.
 
REDUANE AMIR - Fagotto
Sour El-Ghozlane (Algeria) 1981, nel 2003 compie gli studi musicali presso l’Istituto Musicale di Algeri dove si diploma sotto la guida del M° Taher Radjai. Si perfeziona a Parigi con il M° Jean Louis Fiat. Nel 2001, con il Settetto Nesma di Alger del M° Djamel Ghazi, ed in seguito entra a far parte dell’Orchestra Filarmonica di Algeri, poi con l’Orchestra Filarmonica Internazionale del Crous a Parigi e dal 2011 del’Orchestra Filarmonica Italiana.
Selezionato da varie Orchestre Giovanili; Orchestra Filarmonica dei Giovani del Mediterraneo “Marsiglia 2000”; l’Orchestra Filarmonica dei Giovani Arabi “Bonn, Bayreuth 2007”; Orchestra Sinfonica Internazionale dei Giovani “Bremen 2007”; l’Orchestra Sinfonica dei Giovani Euro-Mediterraneo “Damasco 2008”.
Vari festival internazionali in Francia, Iraq, Germania, Italia.
Ha suonato sotto la direzione di: Amine Kouider, Zahia Ziouani, Jean Michel Henri,
Elise Gautier Villars, Walter Ludwig Mik, H.Buhlmann, Marco Munari, Tappero Merlo Antonio, Alessandro Arigoni, Marco Zambelli.
Ha effettuato Master Classes con Pascal Gallois, Gabriel Vernhes, Fawzy El-Shamy, Luigi Morbelli, Laura Costa, Alarico Lenti, Luigi Tedone, Stefano Stefan, Claudio Gonella, Marion Reinhard. Dal 2008 frequenta il Conservatorio N.Paganini di Genova
 
ROBERTO PIGA - Violino
Genova (Italia) 1981, Il percorso accademico parte al conservatorio Paganini sotto la guida di Roberto Sechi e Donella Terenzio, questo a lavorare in grandi orchestre come l'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, l'orchestra Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti dove ha ricoperto anche il ruolo di primo violino e con varie formazioni sinfoniche e cameristiche come l'Orchestra dell'Università statale di Milano (prima parte) , l’Orchestra Giovani Solisti
Frequenta vari corsi di perfezionamento con Giulio Franzetti, Anthony
Flint, Francesco Manara, Anahi Carfi, Marco Rizzi, Giulio Plotino
Parallelamente alcuni incontri fortunati come quello con Orchestra Bailam o con gli strumenti originali barocchi ampliano il suo orizzonte e lo portano a esplorare mondi apparentemente molto distanti tra loro, come la musica etnica, il teatro e in varie collaborazioni con attori e cantautori.
 
 
Il concerto è organizzato da COMUNE e PARROCCHIA di VALBONDIONE con il patrocinio della PROVINCIA di BERGAMO
 
Prossimi concerti in rassegna:
01/08 BELTAINE a BRATTO fraz. di CASTIONE della PRESOLANA(Bg)/Cineteatro Agli Abeti
06/08 PICCOLA ORCHESTRA APOCRIFICA a VALBONDIONE(Bg)/Chiesa Parrocchiale
08/08 LE VENT DU NORD a GROMO(Bg)/Piazza Dante
 
L'intero programma sul web www.geomusic.it
E' aperta la prenotazione ai concerti con ingresso a pagamento, con le solite modalità.
 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...