venerdì 20 luglio 2012

Chi va con lo Zoppo... si prepara per sabato 21 luglio: la seconda giornata di TrentinoInJazz 2012 - Corde... ma non sole!

Uno dei concerti più attesi della rassegna: al Santuario di San Romedio il Trentino incontra l'Oriente con la magia di Sobeir Bachtiar, Sazed Ul Alam e Rashmi Bhatt. In mattinata prove aperte dell'Orchestra Jazz del Conservatorio Bonporti a Trento
21 luglio 2012: la seconda giornata di TrentinoInJazz 2012!
 


Trentino Jazz
Scuola Eccher
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Associazione LeArTI
Associazione La Chiave
Conservatorio di Trento
MART
APT del trentino


sono lieti di presentare:

TrentinoInJazz 2012
Corde... ma non sole!

Sabato 21 luglio 2012:
seconda giornata del festival

Trento: prove aperte dell'Orchestra Jazz del Conservatorio Bonporti
Coredo: Sobeir Bachtiar, Sazed Ul Alam e Rashmi Bhatt(in caso di pioggia: Basilica dei SS. Martiri, Sanzeno)
 
 

Jazz e spiritualità, corde e slancio metafisico, Trentino e India. La seconda giornata del TrentinoInJazz 2012 - Corde... ma non sole si apre all'Oriente e si svolge in un affascinante luogo di culto, il Santuario di San Romedio. Siamo di nuovo in Val di Non, nel comune di Coredo (TN), per uno degli appuntamenti più attesi della IX Edizione della rassegna: il concerto del trio composto da Sobeir Bachtiar, Sazed Ul Alam e Rashmi Bhatt. L'afgano Bachtiar (robab e harmonium), il bengalese Ul Alam (sitar) e l'indiano Bhatt (tabla e percussioni) proporranno un repertorio suggestivo e originale, una declinazione contemporanea della tradizione musicale del subcontinente indiano, con l'apertura alla libertà della composizione estemporanea, seguendo quanto sperimentato nell'Afghan Ensemble. In mattinata a Trento, dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle 17, le prove aperte dell'Orchestra Jazz del Conservatorio F. A. Bonporti. Sarà possibile assistere come uditori alle prove che l'Orchestra Jazz del Conservatorio cittadino, diretta da Roberto Spadoni, terrà per preparare i concerti Pictures In Jazz, la rielaborazione dei Quadri di un'esposizione di Modest Musorgskij.

E' la seconda delle 14 giornate di musica in ben 10 comuni trentini, con un centinaio di musicisti e professionalità coinvolti per dare spazio alle anime del jazz passato e contemporaneo. Nuova incarnazione del NonSoleJazz, popolare festival attivo dal 2003 al 2011, il TrentinoInJazz 2012 segna la nona edizione del progetto e per quest'anno è completamente dedicato alla chitarra, per volontà del direttore artistico Enrico Merlin. "Nella mia funzione di direttore artistico - dichiara Merlin - ho sempre cercato di non esagerare nella proposta di strumenti a corde, ma per questo anniversario simbolico ho pensato che potevo lasciarmi andare a una programmazione che riflettesse il mio amore incondizionato per chitarre, bassi e altre corde vibranti. Sotto il motto Corde... ma non sole ho assemblato una serie di proposte artistiche, laboratoriali, seminariali e espositive che possano illustrare lo stato delle cose nel campo della musica per strumenti a corde".
 
 

Per domenica 22 luglio la direzione artistica propone ben tre appuntamenti: al Lago di Tovel il concerto della P-Funking Band e la mostra Sursum Corda, a Denno la prima di Pictures In Jazz.



Calendario completo della rassegna_20 luglio - 2 agosto:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=1917&stc=3
 

Mediapartners:

 
Chitarra: http://chitarra.accordo.it/chitarra.do
Drumset: http://www.drumsetmag.com
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
 

Info:


http://www.trentinojazz.com
E-mail: nonsolejazz@gmail.com
0463/424310
 
http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...